Sultan Kösen a Lo show dei record, è l’uomo più alto del mondo! 2 metri e mezzo
Un ospite decisamente fuori dal comune è stato intervistato da Gerry Scotti nella prima puntata della nuova edizione de Lo show dei record, andata in onda su Canale5 nella prima serata di oggi, domenica 4 febbraio 2014: trattasi di Sultan Kösen, 42 anni, che è l’uomo più alto del mondo! “Accanto a lui mi sento come se fossi Magalli” ha ironizzato il conduttore accogliendolo in studio e facendolo misurare: l’altezza di Sultan è di oltre 2 metri e mezzo, per la precisione 2 metri e 51 centimetri. Nato nel 1982 in un piccolo paese della Turchia, situato nei pressi del confine con la Siria, Sultan è anche l’uomo con la mano più grande del pianeta, come è stato detto stasera a Lo show dei record, dove è stata misurata sia la sua altezza che l’estensione, appunto, della mano.
Non ha avuto una vita sempre felice Sultan Kösen: nell’intervista ha rivelato infatti a Gerry Scotti che la ragione della sua crescita al di fuori del normale è stata causata da un tumore all’ipofisi, che gli ha provocato per molti anni un aumento a dismisura degli ormoni. A causa del tumore in questione, nel 2010, all’età di 28 anni, si è sottoposto ad una delicata operazione presso l’Università della Virginia, il cui esito è stato positivo, motivo per il quale da quel momento la sua crescita si è arrestata. “Quali sono le cose più fastidiose dovute alla tua altezza eccessiva?” ha chiesto il conduttore de Lo show dei record al suo ospite durante l’intervista, e Sultan ha ammesso che per lui è impossibile guidare la macchina. “Dovete sapere che Sultan è l’incubo degli albergatori, perché quando va negli hotel vede la polvere sugli armadi” ha ironizzato inoltre Gerry Scotti. Alla fine della breve chiacchierata, Gerry ha fatto consegnare a Sultan una medaglia ma, nel momento in cui la ragazza che l’ha portata in studio si è avvicinata per metterglierla, Scotti ha scherzato dicendo “non ho idea di come possa fare”. Sultan si è quindi dovuto sedere, chiandosi poi in avanti, e la medaglia gli è stata finalmente messa.
Scopriamo, ora, altre curiosità sull’uomo più alto del mondo. Il 27 ottobre 2013 si è sposato con Merve Dibo, una ventenne di nazionalità siriana, nella città di Mardin. Il peso di Sultan è di 168 chili e, come detto prima, vanta anche il record di avere la mano più grande al mondo, la cui larghezza è di 28 centimetri. Fino al mese di maggio del 2011, era suo anche il record del piede più grande al mondo, con il suo che misurava 37 centimetri.
E’ stato quindi lui l’ospite speciale della prima puntata de Lo show dei record (in vista della quale Scotti ha rilasciato un’intervista facendo una confessione toccante).