La lunga notte, Ana Caterina Morariu: “Ho amato il mio personaggio”
La lunga notte, Ana Caterina Morariu: “Torno in tv con un ruolo da protagonista”
La lunga notte, la fiction Rai sulla caduta di Mussolini prenderà il via domani 29 gennaio e sarà in onda per tre prime serata consecutive. Tra i protagonisti della serie storica, oltre ad Alessio Boni che interpreta Dino Grandi, il presidente della Camera dei Fasci che per primo intuì che il fascismo era ormai al capolinea, ci sarà Ana Caterina Morariu che presterà il volto ad Antonietta Grandi, la moglie dello statista. La stessa attrice rumena nel corso di un’intervista al settimanale Dipiùtv ha parlato del ruolo che le ha permesso di tornare in tv dopo diverso tempo.
“Prima di diventare mamma io ho sempre lavorato senza sosta. Quando nel 2017 è nata Maria Francesca, però, ho deciso di rallentare, di prendermi una pausa dal set perché volevo godermi mia figlia. E non mi sono mai pentita. Ora, però, sono contenta di tornare in tv con un ruolo da protagonista in una fiction che ho subito amato molto: La lunga notte”.
Ha riferito la Morariu che ha poi aggiunto di essere stata felice di aver ritrovato il suo caro amico Alessio Boni con cui aveva già recitato in una fiction in costume Guerra e Pace.
Ana Caterina Morariu è Antonietta Grandi: “Ho amato subito il mio personaggio”
Ana Caterina Morariu ha poi spiegato nel dettaglio di cosa parla La lunga notte dicendo che racconta le tre settimane che precedettero la notte tra il 24 ed il 25 luglio 1943 quando si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio dei Fasci presieduto da Benito Mussolini e che segna una svolta storica epocale visto che portò alla fine del regima fascista. L’attrice rumena ha poi parlato di Antonietta Grandi, il personaggio che interpreta nella fiction ed ha detto: “Prima di arrivare sul set, mi sono documentata molto sul periodo storico che raccontiamo e sulla figura di Dino Grandi. Per costruire il mio personaggio sono partita dai libri e dalle fotografia. È un personaggio che ho amato molto perché Antonietta Grandi era una donna moderna, colta, dinamica ed affascinante che è sempre rimasta accanto al marito e lo ha supportato in tutte le sue difficili scelte”.
Morariu: “Ritrovare Alessio Boni è stato un regalo immenso”
L’attrice rumena ha concluso l’intervista parlando del suo rapporto con Alessio Boni che di recente è stato protagonista de Il Metodo Fenoglio. A tal proposito la Morariu ha riferito che aveva già lavorato in passato con lui e che ritrovarlo è stato un regalo immenso, in quanto, sembrava che il tempo non fosse mai passato. Andando avanti, ha detto che Alessio è un uomo meraviglioso, ma soprattutto un grande attore, sempre preparato, puntuale, preciso e generoso e che questo sul set rende tutto più facile e recitare al suo fianco è un vero piacere.