X


Eleonora Daniele, due puntate di Storie Italiane dimezzate dal telegiornale

Scritto da , il Gennaio 25, 2024 , in Programmi Tv
foto Eleonora Daniele 9 gennaio

Giorni particolari, questi, per il programma condotto da Eleonora Daniele, oggi in onda in versione ridotta, cosa che accadrà anche domani. Stamani la conduttrice ha infatti salutato i telespettatori poco prima delle 11.00, dopo circa 50 minuti di diretta (anziché due ore), spiegando che subito dopo sarebbe andata in onda un’edizione speciale del TG1 dedicata alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte Suprema di Cassazione, in programma, appunto, a partire da poco prima delle 11.00. Come appena accennato, anche domani succederà la stessa cosa, sempre per via di una diretta speciale del telegiornale: nella tarda mattinata di venerdì 26 gennaio, a partire dalle 10.55 Rai1 trasmetterà infatti la celebrazione della Giornata della Memoria.

Mentre scriviamo, l’edizione speciale del telegiornale di oggi è ancora in onda ma, secondo quanto riportato nella sezione dedicata ai palinsesti sul settimanale DiPiùTV, l’evento dovrebbe occupare il palinsesto per poco più di un’ora, terminando attorno alle 12.15, orario in cui la linea passerà a E’ sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, che partirà quindi con un po’ di ritardo rispetto al solito. Domani, invece, la diretta del telegiornale dovrebbe finire a mezzogiorno, per cui il programma di Antonella Clerici non subirà ritardi, salvo imprevisti.
Nonostante la durata dimezzata, oggi a Storie Italiane Eleonora Daniele (che qualche giorno fa ha ricordato in diretta Gigi Riva) ha avuto vari spazi, i primi dedicati alla cronaca, in modo particolare alla vicenda processuale di Alessia Pifferi e all’omicidio di Pamela Mastropietro, occupandosi poi anche di intrattenimento con una lunga intervista al regista Matteo Garrone.

Nella puntata di ieri, invece, Eleonora Daniele ha documentato gli ultimi aggiornamenti sul processo relativo al pestaggio di Davide Ferrerio, il ragazzo di Bologna vittima di uno scambio di persona nell’estate del 2022 a Crotone: una storia, quella di Ferrerio, che Eleonora Daniele ha seguito fin dall’inizio, occupandosene anche a Storie di sera. Sono giorni delicati, questi, poiché si è appena aperto il processo d’appello nei confronti di Passalacqua, condannato in primo grado con rito abbreviato a vent’anni e quattro mesi di reclusione, ma è iniziato anche il processo a carico della presunta mandante del pestaggio e del suo compagno, mentre la settimana prossima tornerà davanti al giudice la ragazzina che è stata al centro della vicenda.