X


Quando Hitler rubò il coniglio rosa: trama, chi è la giovane attrice di Anna

Scritto da , il Gennaio 24, 2024 , in Serie & Film Tv
foto Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Verrà trasmesso nella serata di oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, il film in prima visione Quando Hitler rubò il coniglio rosa, la cui messa in onda è prevista su Rai1 a partire dalle 21.30, quindi subito dopo la fine di Affari Tuoi. Trattasi di una pellicola di genere drammatico, girata tra la Germania, la Svizzera e l’Italia nel 2019, della durata di 1 ora e 59 minuti. La regia è di Caroline Link. Quando Hitler rubò il coniglio rosa è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi, basato sull’infanzia della scrittrice Judith Kerr (vissuta dal 1923 al 2019), pubblicato per la prima volta nel 1971. Scopriamo di seguito alcune curiosità, a cominciare dalla trama, per poi passare alla giovane attrice protagonista della storia, Riva Krymalowski, che interpreta la piccola Anna.

La trama di Quando Hitler rubò il coniglio rosa, che riprendiamo dal numero di DiPiùTV uscito nelle edicole martedì della settimana scorsa, dice che Anna, una bambina tedesca di origine ebraica, nel 1933, anno in cui la storia è ambientata, con l’ascesa al potere di Hitler, è costretta a lasciare la città nella quale è nata e ha vissuto fino a quel momento, ossia Berlino, per fuggire con la sua famiglia. Lasciata la capitale tedesca, durante il viaggio attraverso l’Europa, Anna e la sua famiglia cercano un posto sicuro dove potersi rifugiare, e la piccola è costretta a lasciare tutto ciò che ha, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche, dal quale non si sarebbe mai voluta separare. Le cose sono molto difficili per Anna e i suoi familiari, che devono venire a patti con le sfide che la vita da rifugiati impone anche ai più piccoli.

Riveliamo ora alcune informazioni su Riva Krymalowski, appunto l’attrice che interpreta la giovane Anna. Nata nel 2008, oggi ha 16 anni ma quando è stato girato il film che, come suddetto, risale al 2019, di anni ne aveva 11. Non sono presenti molte informazioni che la riguardano in rete, dato che i vari siti con la sua biografia sono in tedesco. Dalla sua pagina Wikipedia, anch’essa in tedesco, apprendiamo però che Quando Hitler rubò il coniglio rosa è stato il terzo film da lei girato, che ha iniziato a recitare all’età di 8 anni: la sua prima pellicola risale infatti al 2016, mentre la seconda è del 2019, stesso anno del film del quale stiamo parlando. Sono seguiti poi altri tre film, uno del 2022 e un paio dello scorso anno.

Gli altri attori che vediamo nella pellicola sono Oliver Masucci, Carla Juri e Marinus Hohmann. La storia è in parte autobiografica, essendo basata sui primi anni di vita dell’autrice. Judith Kerr ha dedicato il libro ai suoi genitori. La pellicola vuole rappresentare l’infanzia di ogni bambino al quale l’infanzia è stata rubata, appunto, da Hitler.