Affari Tuoi non finisce a febbraio: Soliti Ignoti in pausa quest’anno?
Sta vivendo una nuova giovinezza Affari Tuoi, che Amadeus ha riportato dallo scorso anno ai fasti del passato. Ogni sera, nell’access primetime di Rai1, registra infatti ascolti lodevoli, mettendo non poco in difficoltà il competitor Striscia la notizia, dal lunedì al sabato, e Paperissima Sprint, la domenica, vincendo quotidianamente la sfida degli ascolti. Un successo, quello del gioco condotto da Amadeus, che sembra aver spinto i vertici Rai a continuare a trasmetterlo anche dopo la settimana di pausa per il Festival di Sanremo, cosa che invece prima non era prevista poiché all’inizio della stagione si era detto che la trasmissione sarebbe finita all’inizio di febbraio per lasciare spazio, dal lunedì successivo alla finale di Sanremo, ad una nuova edizione di Soliti Ignoti, programma che, a quanto pare, sembra destinato a prendersi un anno sabbatico.
Era nell’aria da tempo il prolungamento di Affari Tuoi, molto probabilmente fino a giugno, dato che nell’ultimo periodo su Rai1 è passato spesso in sovraimpressione l’annuncio relativo alle regioni per le quali si cercavano concorrenti: ciò ha quindi fatto capire ai telespettatori che la trasmissione sarebbe stata in video ancora a lungo, e non fino a febbraio, come inizialmente si era detto. Nella settimana sanremese, comunque, il programma si fermerà per 6 giorni, esattamente da martedì 6 a sabato 10 febbraio per via di PrimaFestival, che sarà trasmesso alle 20.35, ma anche e soprattutto per via del Festival la cui anteprima sarà trasmessa già nell’access primetime, e poi domenica 11, quando andrà in onda uno speciale di backstage dedicato alla kermesse, cosa che è avvenuta anche negli anni scorsi. Amadeus con Affari Tuoi tornerà in video lunedì 12 febbraio e, rispettando la tradizione delle passate stagioni, ospiterà in studio il cantante che avrà vinto il festival.
Intanto, tornando al successo d’ascolti, con l’appuntamento di ieri, martedì 23 gennaio, Affari Tuoi ha superato Striscia di oltre 2milioni di telespettatori, sfiorando i 6milioni totali: a seguire il gioco dei pacchi sono stati infatti 5milioni 839mila telespettatori con un ottimo share del 26%, mentre il TG satirico di Canale5 si è fermato a poco più di 3milioni e mezzo di spettatori, esattamente a 3milioni 513mila, con uno share del 15.64%. Protagonista della puntata di Affari Tuoi di ieri è stata Valeria, concorrente del Lazio, che ha portato a casa 41.000€, accettando l’ultima offerta del dottore, per poi scoprie che nel pacco ne aveva 30.000.