Io Canto Generation Family, polemiche per la somiglianza con uno show Rai
E’ stata annunciata di recente l’idea di Mediaset di produrre uno spin-off di Io Canto Generation, visto il successo ottenuto dallo show tra novembre e dicembre: trattasi di Io Canto Generation Family che, come il titolo fa ben capire, prevede la partecipazione di giovanissimi talenti assieme a familiari, quindi non in solitaria. Una novità che l’autore televisivo e giornalista Giancarlo De Andreis ha commentato nella sua rubrica “La TV vista da internet” pubblicata sulle pagine del settimanale DiPiùTV, dedicando alla nuova versione del programma di Gerry Scotti un trafiletto dal titolo “Chi copia Antonella?”. Nel trafiletto in questione De Andreis ha asserito che in rete ci sono state alcune critiche, di recente, per via della somiglianza del nuovo show con un programma condotto da Antonella Clerici, che non è The Voice Kids e neppure Ti lascio una canzone…
“Dopo il buon risultato di Gerry Scotti con Io Canto Generation, Mediaset ha annunciato l’arrivo di Io Canto Generation Family“ ha asserito Giancarlo De Andreis, continuando: “Questa nuova versione del talent show dovrebbe prevedere l’esibizione di ogni bambino assieme ad un suo parente. La notizia ha scatenato il web, dove prima è stata messa in rilievo la somiglianza di Io Canto Generation con Ti lascio una canzone e The Voice Kids, entrambi condotti da Antonella Clerici, e poi si è parlato di analogie tra Io Canto Generation Family e Standing Ovation, show che ha condotto sempre la Clerici alcuni anni fa, nel 2007, ovviamente su Rai1″.
Effettivamente, stando alle prime indiscrezioni trapelate sul nuovo programma, una somiglianza con la trasmissione fatta da Antonella Clerici 6 anni fa, sembra esserci realmente, ma è prematuro parlarne: bisogna ovviamente aspettare di vedere come sarà strutturato lo show.
Ricordiamo che Standing Ovation non ha avuto lo stesso successo ottenuto per diverse stagioni, anni prima, da Ti lascio una canzone, motivo per il quale, dopo l’edizione del 2017, Antonella Clerici non ha rifatto il programma, tornando a lavorare con i giovani talenti solo lo scorso anno, nella primavera del 2023, quando ha condotto le due puntate test di The Voice Kids, riproposto poi con cinque appuntamenti tra novembre e dicembre scorsi. E chissà se Io Canto Generation Family con Gerry Scotti (che vediamo nella foto in alto con tre finalisti dell’edizione terminata il mese scorso) avrà successo.