Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno: “Ho saputo cose ma non mi stupisco”
Come tutti i giorni anche oggi, giovedì 11 gennaio 2024, all’inizio della diretta del suo E’ sempre mezzogiorno Antonella Clerici ha condiviso con i telespettatori una riflessione. Entrando in studio sulle note della sigla, una volta raggiunto il centro ha infatti detto
Mezzogiorno è qua, anno nuovo tenenze nuove, e tra tutte le ricerche che leggiamo ce n’è una sul cibo.
Ha quindi chiarito: “Tale ricerca si chiede cosa si aspettano gli italiani a tavola in questo 2024”.
“Quello che è venuto fuori non mi stupisce: gli italiani a tavola vogliono autenticità, una cucina popolare e sincera che però evoca i sapori della memoria, quindi quel piatto che ci fa riaffiorare un ricordo lontano, che ci riporta alla mente un’emozione vissuta in passato, insomma il cosiddetto ‘piatto del cuore’ che scatena proprio questi sentimenti” ha aggiunto subito dopo la conduttrice.
Tutti abbiamo almeno un piatto del cuore, e il mio forse sapete già qual è perchè penso di avervelo detto tante volte, è il risotto giallo
ha detto inoltre Antonella, concludendo poi: “Più tardi vi svelerò anche perchè proprio il risotto giallo è il mio piatto del cuore”.
Successivamente, dopo la presentazione della ricetta di Daniele Persegani, Antonella Clerici si è collegata con Federico Quaranta, che ha definito “il vaga-mondo”, essendo lui sempre in viaggio per registrare le trasmissioni che conduce: è infatti da anni il volto di alcuni spin-off di Linea Verde, ma anche il padrone di casa de Il provinciale, programma inizialmente lanciato nel pomeriggio del sabato su Rai2, poi trasmesso con alcune repliche su Rai1 e infine approdato la domenica in prima serata su Rai3.
Spero che il tuo 2024 possa portarti tutto ciò che desideri. Tu sai che ti voglio molto bene, perciò ti auguro sempre il meglio
ha detto Antonella al collega, che ha avuto al suo fianco in passato in alcune edizioni de La prova del cuoco. “So che tu, Antonella, sei un’amante del freddo, della montagna e della neve, perciò io oggi ti porto al mare” ha poi detto scherzosamente Quaranta alla Clerici, che ha precisato sorridendo: “E’ vero, amo la montagna e il freddo ma mi piace anche il mare d’inverno”. Dunque è partito un servizio dedicato a Molfetta, in Puglia, che Federico ha defnito “un vero e proprio avamposto umano in mezzo alle acque”.
Prima della fine del collegamento, la conduttrice di E’ sempre mezzogiorno (che nei giorni scorsi ha rotto il silenzio parlando di bullismo nei confronti della figlia) ha chiesto a Federico Quaranta qual è il suo piatto del cuore, domanda alla quale il conduttore ha risposto: “Le trenette al pesto di mia mamma Anna”.