Carlo Conti, annunciata la decisione della Rai su Tale e Quale-Sanremo
Lunga intervista di Carlo Conti pubblicata sulle pagine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni uscito nelle edicole oggi, martedì 9 gennaio 2024, in vista della nuova edizione di Tali e Quali che andrà in onda da sabato 13 gennaio, come sempre alle 21.30 su Rai1. Nell’intervista il padrone di casa ha confermato che anche quest’anno ci saranno due puntate speciali dedicate al Festival di Sanremo: “Andranno in onda nei due sabati successivi alla finale” ha annunciato. Tali puntate, quindi, le vedremo il 17 e il 24 marzo. “Come nella scorsa edizione, i concorrenti imiteranno grandi protagonisti della storia del festival” ha dichiarato.
Ma quanti concorrenti ‘nip’ si sono candidati per partecipare alla nuova edizione di Tali e Quali? Come in passato, le candidature ricevute sono state circa 250, ha rivelato Carlo Conti, spiegando poi anche com’è avvenuta la selezione che ha portato alla scelta di coloro che vedremo esibirsi sul palco dello studio 5 della sede Rai ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma a partire dal 13 gennaio. “Tutti i candidati ci hanno mandato le loro esibizioni via email e da quelle abbiamo fatto una prima scrematura, riguardando poi i più bravi e assicurandoci che a cantare fossero realmente loro e che non usassero quindi l’autotune” ha spiegato.
Quelli selezionati li abbiamo poi contattati facendoli cantare a cappella durante una videochiamata, perchè in quel modo non si può mentire
ha dichiarato inoltre, sottolineando in conclusione che in ciascuna puntata si esibiranno dieci concorrenti, per un totale di quaranta, essendo quattro le puntate previste. “I vincitori delle quattro puntate si scontreranno poi nella finale” ha precisato inoltre.
Per quanto riguarda le esibizioni che i concorrenti fanno invece in onda, Carlo Conti nell’intervista ha spiegato che sono le stesse dei provini: “Ciascun concorrente fa una sola esibizione. Ognuno di loro somiglia già al personaggio scelto, perchè è un suo fan. Per quanto riguarda gli abiti, in alcuni casi si vestono loro, in altri li aiutano le nostre costumiste” ha dichiarato anche.
Prima della fine dell’intervista, Carlo Conti (reduce dal successo di Rischiatutto 70) ha fatto presente che, a differenza della versione classica di Tale e Quale Show, a Tali e Quali c’è la curiosità dei telespettatori di Rai1 di vedere esibirsi persone comuni che fanno i lavori più disparati, ma che coltivano una grande passione non solo per il loro idolo, ma anche per il canto in generale. “A Tali e Quali c’è anche più immedesimazione da parte del pubblico a casa” ha detto successivamente.