X


Marco Liorni: “Ecco cosa c’è dietro il successo di Reazione a catena”

Scritto da , il Gennaio 9, 2024 , in Personaggi Tv
foto di marco liorni

Lunga intervista di Marco Liorni pubblicata sulle pagine del numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni uscito nelle edicole oggi, martedì 9 gennaio 2024. Nell’intervista in questione il nuovo conduttore de L’Eredità ha parlato dell’esperienza televisiva che ha iniziato martedì scorso, ma anche e soprattutto del programma che ha condotto, sempre nel preserale di Rai1, per ben cinque stagioni, ossia Reazione a catena, terminato il giorno di Capodanno.

Abbiamo avuto un forte gradimento da parte del pubblico, che corrisponde alla passione e alle competenze di tutti quelli che hanno lavorato al programma

ha dichiarato ai microfoni della rivista, aggiungendo poi: “Ce l’abbiamo messa veramente tutta”.

“Chi va bene all’inizio dell’anno, va bene tutto l’anno?” è stata poi la domanda che gli è stata posta, e Marco Liorni a tale domanda, relativa ovviamente agli ascolti della prima puntata, ha risposto: “Speriamo davvero che questo detto sia valido!”. Ha debuttato infatti con 4milioni 673mila telespettatori e il 26.49% di share la nuova edizione del quiz del preserale di Rai1 il 2 gennaio, mentre il giorno precedente Reazione a catena si è conclusa con oltre 4milioni e mezzo di telespettatori e quasi il 26% di share.
Pur avendo condotto cinque edizioni di Reazione a catena, prendendo le redini del gioco nell’estate del 2019 dopo una stagione nella quale il padrone di casa è stato Gabriele Corsi e dopo la lunga era Amadeus, per Liorni il gioco che rinfresca la mente non è stato il programma più duraturo della sua carriera: “Forse con La vita in diretta ho fatto più puntate, ma non ho mai fatto il conteggio preciso. Con Italia Si, invece, per ora sono sulle duecento puntate” ha dichiarato a questo proposito, citando poi alcuni grandi colleghi della Rai che, come lui, sono un po’ dei maratoneti, cioè lavorano tutto l’anno a più trasmissioni, ossia Amadeus, Antonella Clerici, Carlo Conti.

“Come si resiste a questi ritmi?” gli è stato chiesto successivamente, e il conduttore de L’Eredità (che il mese prossimo farà alcuni speciali in prima serata) a tale domanda ha risposto:

C’è da dire che nel lungo periodo tutto quello che accade dentro e dietro le quinte di un programma esce fuori, il pubblico lo percepisce, perciò è molto importante che ci sia sempre una grande armonia.

Ora, dunque, Marco si gode il successo più che merirato de L’Eredità, dove nelle ultime sere ha tenuto banco il campione Daniele, ieri battuto però da una concorrente che gli ha strappato il titolo difenendo quindi nuova campionessa.