Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno: “Ecco cosa voglio realizzare nel 2024”
Prima puntata di E’ sempre mezzogiorno dopo la fine delle feste quella trasmessa oggi, lunedì 8 gennaio 2024, dove la padrona di casa Antonella Clerici ha aperto la diretta senza nascondere il suo dispiacere per la mancanza degli addobbi natalizi con i quali lo studio era stato allestito addirittura da poco più di un mese prima di Natale: a differenza delle altre trasmissioni, che hanno decorato gli studi solo attorno all’8 dicembre, E’ sempre mezzogiorno quest’anno si è vestito a festa già dopo il 20 novembre, anticipando così di ben quattro settimane il Natale, per la gioia della conduttrice che, non l’ha mai nascosto, adora l’atmosfera natalizia e l’inverno in generale.
“Quella di oggi è la prima puntata dopo le feste. Sono contenta, naturalmente, di tutto. Peccato solo per gli addobbi natalizi, che abbiamo ormai tolto” sono state le parole della conduttrice, entrata in studio sulle note di “Fatalità” di Raffaella Carrà. “Comunque il nostro studio è sempre luccicante e pieno di energia, sempre bello e anche friccicarello, e a voi a casa vogliamo trasmettere proprio questa energia, tutti i giorni” ha poi aggiunto Antonella Clerici, continuando:
Lo facciamo attraverso i nostri cuochi, le nostre ricette, i nostri consigli, ma anche attraverso la musica e le piccole riflessioni che ogni giorno facciamo della vita che viviamo.
“Oggi parleremo anche dei buoni propositi per questo 2024 che è appena iniziato. Non c’è una ricetta perfetta, chiaramente: c’è sempre, almeno per quanto mi riguarda, qualche buon proposito che cerco di realizzare, e poi, come dice la canzone che stiamo ascoltando, la fatalità, che è quella che interviene e ci rende la vita brillante” ha poi concluso, lasciando quindi il centro dello studio e spostandosi in cucina per accogliere i protagonisti della diretta di oggi.
Pur essendo tornato oggi dopo le festività, la settimana scorsa E’ sempre mezzogiorno è andato comunque in onda con puntate inedite (forse non in diretta: è possibile che siano state registrate prima di Natale), a differenza della settimana tra Natale e Capodanno, quando Antonella Clerici (che nei giorni scorsi ha fatto una confessione sul compagno Vittorio Garrone) ha fatto compagnia ai telespettatori di Rai1 con il meglio delle puntate dell’ultimo mese, riproponendo quindi al pubblico le migliori ricette per le feste. Nonostante le repliche, la trasmissione ha registrato comunque buoni ascolti, essendo ormai da quattro anni un appuntamento imperdibile per gli spettatori del primo canale della Rai, come lo è stata nei vent’anni precedenti La prova del cuoco, che Antonella ha condotto per sedici anni (quattro edizioni, invece, sono state di Elisa Isoardi).