Alberto Angela, Meraviglie: la location della nuova puntata stupirà il pubblico
Alberto Angela porta il pubblico alla scoperta della Namibia con il programma Meraviglie
Alberto Angela inaugurerà il 2024 con una puntata speciale del suo programma Meraviglie. Il bravissimo divulgatore, infatti, come rivela Davide Maggio sul suo blog, il 1° gennaio sarà in onda su Rai Uno alle 21.25 con Meraviglie d’Africa-Namibia. Angela, dunque, dopo aver accompagnato il pubblico da casa alla scoperta dei luoghi più belli di Italia e d’Europa, ci porterà a scoprire l’affascinante Namibia in un percorso che partirà dalla famosa Skeleton Coast, ovvero la Costa degli scheletri che è considerato uno dei tratti più pericolosi dell’Oceano Atlantico. Qui, si trovano surreali resti di un antico relitto che giace in pieno deserto a centinaia di metri dalla costa. Subito dopo, si addentrerà nel Namib, il più antico deserto del pianeta e raggiungerà Sossusvlei, uno dei luoghi più belli della Namibia, dove esplorerà le dune di sabbia più grandi al mondo che riescono a raggiungere i trecento metri d’altezza.
Meraviglie d’Africa-Namibia: dall’Etosha National Park al sito di Twyfelton
Alberto Angela proseguirà il viaggio in Namibia recandosi all’Etosha National Park, una delle più grandi riserve naturali d’Africa. Un luogo che rappresenta un vero e proprio ecosistema perfetto in cui convivono centinaia di specie animali e che per la sua importanza è stato inserito dall’Unesco nel lungo elenco dei Patrimoni dell’Umanità. Il divulgatore romana avrà la possibilità di ritrovarsi faccia a faccia con alcuni dei più grandi mammiferi terrestri tra cui elefanti, giraffe, leoni, ghepardi e zebre e racconterà le loro strategie di sopravvivenza. In seguito ci porterà ad esplorare il sito di Twyfeltontein: si tratta di una grande valle rocciosa, dove sono state scoperte migliaia di incisioni che raffigurano animali selvatici. Le affascinanti incisioni risalgono a migliaia di anni fa e sono state realizzate dalle popolazioni di cacciatori-raccoglitori che abitavano questa zona d’africa in tempi antichi.
Il viaggio in Namibia termina alle pendici del Vingerklip
Il viaggio nell’affascinante Namibia continuerà nel deserto del Kalahari alla ricerca degli ultimi cacciatori-raccoglitori che ancora sono presenti sul pianeta. Alberto Angela trascorrerà un’intera giornata insieme ad un gruppo di uomini e donne del popolo San che erano conosciuti come Boscimani e visiterà uno dei villaggi, andrà a caccia con loro ed assisterà davanti al fuoco alla danza dell’elefante, un antico rituale di guarigione della comunità. Poi, ci porterà a scoprire lo Spitzkoppe, una vera e propria meraviglia geologica che fu scelta da Stanley Kubrik per realizzare le prime scene del film 2001: Odissea nello spazio. Inoltre ci farà vedere la Foresta Pietrificata risalente a ben 280 milioni di anni fa, il meteorite Hoba tra i più grandi mai ritrovati sulla terra ed i dintorni della città di Walvis Bay che presenta un paesaggio unico al mondo fatto di dune che incontrano il mare e fenicotteri ed otarie a fare da contorno. Il lungo viaggio di Alberto Angela in questo affascinante paese africano si concluderà alle pendici del Vingerklip, uno sperone gigantesco che si erge in un panorama di canyon e vallate che lo fanno sembrare lo sfondo di un film western.