Un professore 2, Alessandro Gassmann addolorato: “Momento drammatico”
Alessandro Gassmann parla dei meriti della fiction
Tutto è pronto per l’ultima puntata di Un professore 2 in onda stasera, giovedì 21 dicembre, come sempre dalle 21:30 circa su Rai1. In attesa di scoprire cosa succederà e come si concluderà la serie tv l’attore protagonista che presta il volto a Dante Balestra si è raccontato sulle pagine di Mio. Qui in particolare i giornalisti chiedono all’attore qual è secondo lui il merito di questa serie. Lui risponde:
“E’ una serie importante soprattutto in questo momento drammatico che tutti stiamo vivendo. Perché sono storie edificanti che utilizzano la commedia”.
L’attore prosegue spiegando che secondo lui la commedia misurata, che racconta anche storie drammatiche come fa questa fiction, è la forma cinematografica più simile alla vita reale e dunque anche la più difficile da realizzare.
L’attore di Un professore 2 elogia i ragazzi giovani del cast
Se è vero che la forza di questa serie tv è sicuramente nella scrittura e nel protagonista è anche vero che un ruolo importante lo hanno anche i ragazzi giovani che fanno parte del cast. La pensa così anche Alessandro Gassmann che durante l’intervista alla fonte in questione parla di un cast di alta qualità. Per prima cita ovviamente Claudia Pandolfi, che interpreta Anita, e con cui gira moltissime scene essendo i due fidanzati in questa seconda stagione. Spazio poi agli attori che prestano i volti a Simone e Manuel, ovvero Nicolas Maupas e Damiano Gavino. Su di loro Gassmann dice:
“I ragazzi sono tutti bravi. Se penso ad esempio a Nicolas Maupas e a Damiano Gavino stanno dimostrando di meritare il successo che hanno al cinema e in altre produzioni”.
Il legame di Alessandro Gassmann con il ruolo di Dante Balestra
Durante l’intervista i giornalisti parlando della carriera dell’attore citano due dei suoi ruoli. Uno è quello di Dante Balestra, protagonista appunto di Un professore 2, e l’altro è quello dell’ispettore Lojacono in I bastardi di Pizzofalcone arrivata alla sua quarta stagione. Quando gli chiedono quale sia meglio da interpretare lui spiega di non sentirsela di fare una classifica tra i ruoli. Tuttavia aggiunge:
“Non nascondo però che Un professore e Dante siano da me particolarmente amati per attinenza con il personaggio e per il senso generale che ha questa serie”.
Non resta dunque che sintonizzarsi giovedì sera, 21 dicembre, su Rai1 per scoprire tutto quello che succederà nell’ultima puntata della fiction dove finalmente tutti i nodi verranno sciolti.