Elena Bonelli, su Rai3 docufilm sull’ambasciatrice della canzone romana nel mondo
Elena Bonelli-La voce di Roma: venerdì 8 dicembre docufilm in onda nel pomeriggio di Rai3
Appuntamento speciale dedicato ad Elena Bonelli venerdì pomeriggio sul terzo canale della Tv di Stato, che racconterà la straordinaria carriera dell’artista definita “ambasciatrice della canzone romana nel mondo” perchè, viaggiando tra i vari continenti, è riuscita a portare praticamente ovunque le melodie della capitale italiana. Prodotto da Rai Documentari, il docufilm racconta la nascita della canzone romana, avvenuta nella notte di San Giovanni del 23 giugno del 1891, arrivando poi fino ai giorni nostri. Una lunga storia della musica ma anche della vita dell’artista che in vent’anni si è esibita in tutti e cinque i continenti: un percorso, quello di Elena Bonelli, fatto di canzoni, aneddoti, città, incontri, persone, dal debutto avvenuto al Teatro dell’Opera di Roma fino ad arrivare a cantare in teatri come il Carnegie Hall di New York e molti altri regni della musica colta.
La carriera di Elena Bonelli raccontata dopodomani su Rai3: da Roma all’Italia intera e a tutto il mondo
Le orchestre delle nazioni che hannno ospitato i concerti di Elena Bonelli, interpreti degli arrangiamenti sinfonici diretti dal Maestro Pippo Caruso hanno fatto da cornice alla cantante nel prestigioso progetto chiamato “Roma nel mondo”, al quale hanno collaborato Sergio Bardotti alla produzione musicale e Carlo Lizzani alla regia.
Elena Bonelli cita Giorgio Strehler, Pier Paolo Pasolini, ma anche Ennio Morricone e tutti coloro che hanno scritto o cantato per la capitale. Da “Le Streghe” vincitrice del primo festival con Leopoldo Fregoli, alla serenata “Nina si voi dormite”, al “Barcarolo romano” e alla popolare “Quanto sei bella Roma”, senza dimenticare “Roma nun fa la stupida stasera” e non solo.
Il docufilm su Elena Bonelli in onda su Rai3 l’8 dicembre metterà in risalto le doti canore dell’artista raccontandone il percorso e la progettualità grazie ai quali ha ridato voce e onore alla canzone romana, rendendo inoltre giustizia al patrimonio della nostra cultura un tempo dimenticata ma poi risorta grazie a questa importantissima operazione di diffusione.
Altre anticipazioni sul docufilm Elena Bonelli-La voce di Roma
Infine, nel racconto del docufilm su Elena Bonelli saranno presenti anche Enrico Vanzina, Pierfrancesco Pingitore, Tommaso Le Pera e Duccio Forzano, che con la cantante hanno condiviso alcune tappe importanti della sua carriera. Regia affidata a Francesco Castellani (l’anteprima è stata trasmessa l’altro ieri presso la Casa del Cinema). Appuntamento con la messa in onda in tv, dunque, fissato per le 16.20 di venerdì 8 dicembre su Rai3.