X


I Fatti Vostri, scaletta stravolta. Tiberio Timperi: “Giornata particolare”

Scritto da , il Dicembre 5, 2023 , in Programmi Tv
foto I Fatti Vostri 5 dicembre

Cambia la scaletta del programma I Fatti Vostri: nessun momento musicale a inizio puntata

Scaletta stravolta nel programma di Rai2. La puntata di oggi, 5 dicembre, molto probabilmente in occasione dei funerali di Giulia Cecchettin è stata più dimessa. Nessun momento musicale a inizio puntata e nessuna battuta scherzosa tra i conduttori, che hanno scelto invece la serietà e la sobrietà in questa giornata triste per tutta l’Italia. Anna Falchi, Tiberio Timperi e Flora Canto sono apparsi visibilmente toccati e commossi già a inizio puntata, pronti a raccontare storie dolorose di cronaca, toccando corde profonde. Anche il consueto appuntamento con il gioco del porcellino, subito dopo le previsioni del tempo, sono saltate per dar spazio all’attualità.

“Eccoci dalla piazza de I Fatti Vostri, in questa giornata davvero particolare. Vi do un’anticipazione di quello di cui parleremo oggi, tratteremo di una ragazza siriana che si è ribellata al suo destino. Doveva sposarsi con una persona che non amava e che neanche conosceva, così avevano deciso i suoi familiari”.

Ha esordito così il conduttore romano, che non è riuscito a nascondere gli occhi lucidi.

I Fatti Vostri, due casi di cronaca al centro della puntata del 5 dicembre

Ha proseguito il suo racconto nel programma di Rai2, Tiberio Timperi anticipando che durante la puntata di oggi avrebbe trattato anche il caso di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa e trovata nel garage del condominio in cui viveva. Ha annunciato che non sarebbero mancati gli altri appuntamenti fissi della trasmissione, che ha avuto un cast ridotto la scorsa settimana, come “l’oroscopo di Paolo Fox e l’incontro settimanale con Giancarlo Magalli”. Il momento del gioco è tornato soltanto nella seconda parte della trasmissione con toni decisamente più dimessi e meno goliardici rispetto al solito. Un modo per rispettare la giornata particolare e i temi dolorosi trattati.

Tiberio Timperi visibilmente commosso in diretta: la storia di Amani lo turba

Non ha potuto fare a meno di nascondere la commozione, il conduttore de I Fatti Vostri (come visibile nella foto in basso), profondamente toccato dalla storia di Amani. La ragazza ha raccontato infatti che, durante i mesi in cui è stata costretta a stare in Siria per sposarsi contro la sua volontà, ha anche meditato di togliersi la vita. Fortunatamente l’intervento di uno zio l’ha salvata, riportandola in Italia. Oggi la donna ha una bimba di 11 anni e vive felicemente con il compagno, ha concluso il suo intervento lanciando questo messaggio:

“Un amore così grande, e così rispettoso, lo meritiamo tutte”.

foto Tiberio Timperi commosso oggi