Domenica In, inizio forte. Mara Venier: “Denunciate, parlo per esperienza”
L’appello della conduttrice di Domenica In a tutte le donne: “Denunciate al primo schiaffo”
E’ stato un inizio di puntata molto forte quello di oggi, domenica 26 novembre 2023, del programma condotto da Mara Venier, che ha aperto la trasmissione con una panchina rossa al centro dello studio. “Ormai questa panchina la conoscete tutti” ha detto Mara ai telespettatori, ricordando che ieri è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Questa panchina rossa rappresenta tutte le donne, tutte… e, come potete vedere alle mie spalle ci sono io con un numero di telefono
ha detto subito dopo, mentre nel maxischermo dello studio, come si vede nella foto in alto, è apparsa appunto la sua foto con il numero 1522 scritto sulla mano: “Questo è un numero di telefono che potete fare in qualsiasi momento” ha quindi detto.
Mara Venier: “Chiamate il 1522 se qualcuno usa violenza contro di voi”
“Il numero 1522 potete chiamarlo in qualsiasi momento se qualcuno usa violenza contro di voi” è stato l’appello fatto dalla conduttrice di Domenica In alle sue telespettatrici, sottolineando che si deve chiedere aiuto anche quando la violenza non è solo fisica ma verbale, precisando a questo proposito: “A volte le parole feriscono molto di più…”.
Quello che vi posso dire io, per esperienza personale, è che al primo segno di violenza fisica o verbale si deve denunciare… oppure scappate
ha poi concluso e, dopo aver ringraziato le donne in ascolto per l’attenzione, mentre in studio è partito un applauso, prima di lanciare la pubblicità e dare appuntamento ai telespettatori per pochi minuti dopo, ha aggiunto: “Mi raccomando, seguite questo mio consiglio”.
“Grande prova della Rai”, il ringraziamento di Mara per l’impegno contro la violenza
“Questo è il messaggio che noi di Domenica In vogliamo darvi a nome di tutta la Rai, che in questi giorni sta dando una grande prova di solidarietà nei confronti di tutte le donne che sono state colpite” ha detto inoltre Mara Venier tra gli applausi degli spettatori che si sono alzati, sottolineando infine che nell’ultima settimana le telefonate al 1522 sono raddoppiate rispetto al solito. “Continuate a denunciare” ha detto in conclusione, chiudendo l’anteprima di quella che è stata una puntata più breve delle altre per via della finale dello Junior Eurovision Song Contest in onda a partire dalle 16.00 circa.