Marco Liorni a L’Eredità e Pino Insegno si riprende Reazione a catena?
La Rai avrebbe deciso di assegnare L’Eredità a Marco Liorni: Pino Insegno si consola con Reazione a Catena?
L’Eredità è senza dubbio il programma più discusso del momento visto che tornerà ad allietare gli italiani prima del Tg1 da gennaio 2024 ma al momento non si hanno certezze sulla conduzione del programma. Infatti, dopo la separazione da Flavio Insinna sembrava certo Pino Insegno come suo sostituto, ma il flop ascolti de Il Mercante in Fiera sembra aver influito negativamente sull’uomo, con la Rai che avrebbe proposto l’esclusione del conduttore da L’Eredità. E al suo posto ci potrebbe essere Marco Liorni, ancora impegnato con Reazione a Catena visto l’allungamento fino a fine dicembre dovuto dal successo ascolti. Ma Insegno potrebbe non rimanere a mani vuote.
Pino Insegno, incontro burrascoso con il direttore Rai: a quale conclusione si sarebbe arrivati
Tv Blog ha annunciato che nella giornata di ieri c’è stato un incontro con toni abbastanza accesi tra Pino Insegno e il direttore dell’intrattenimento day time Angelo Mellone utile per giungere a una conclusione che soddisfarebbe tutte le parti: “Mellone avrebbe comunicato ad Insegno la sua intenzione di assegnare la conduzione dell’Eredità a Marco Liorni. Nel medesimo incontro avrebbe poi comunicato ad Insegno la sua volontà di offrigli la conduzione della prossima serie di Reazione a Catena”. Dunque, Insegno sarebbe stato fatto fuori dalla Rai per L’Eredità ma per lui ci potrebbe essere il ritorno a Reazione a Catena la prossima estate, dato che ha presentato con successo il programma dal 2010 al 2013. Invece, nei prossimi giorni ci sarà l’incontro tra Mellone e l’agente di Liorni Lucio Presta, ma se ciò andasse in porto sarebbe una grande soddisfazione per l’attuale conduttore di Reazione a Catena, che dopo la fine del programma a dicembre potrebbe tornare nelle case degli italiani subito a gennaio con L’Eredità.
Il manager di Pino Insegno una furia contro la Rai: “Ci faremo sentire nelle sedi competenti”
Nella giornata di ieri il manager di Pino Insegno Diego Righini ha usato parole durissime per la Rai, minacciando azioni legali nel caso in cui non venga assegnato un programma al conduttore: “La Rai ci ha prospettato l’esclusione di Pino Insegno dalla conduzione de L’Eredità. Il contratto di Pino è blindato e riguarda la conduzione de Il Mercante in Fiera e L’Eredità o un programma similare. Quindi se gli propongono la conduzione di Affari Tuoi va benissimo, ma se lo lasciano in panchina, ancorché pagato, allora ci faremo sentire nelle sedi competenti”.
Dunque, ci sarebbe un’aria molto tesa tra i vertici Rai e Pino Insegno dopo il flop de Il Mercante in Fiera, che va detto che è stato inserito nella fascia oraria delle 20 che è molto difficile e in passato ha già ucciso in passato i programmi condotti da Drusilla Foer e Paolo Conticini. Vedremo come si concluderà questa intricata vicenda e se davvero Marco Liorni guiderà L’Eredità da gennaio e se Insegno sarà nuovamente al timone di Reazione a Catena dalla prossima estate.