Fabio Fazio non torna più in Rai: “Ultimi quattro anni della mia carriera”
Il conduttore è sembrato piuttosto deciso su quanto dichiarato: finirà la carriera sul Nove?
Fabio Fazio nel corso di una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano ha parlato di tanti argomenti, tra cui la sua nuova avventura sul canale Nove con il suo programma Che tempo che fa e il prosieguo della sua carriera in tv, non risparmiando critiche e frecciatine a politici o colleghi. Il conduttore, oltre al fatto che non si aspettava un successo del genere sulla piattaforma Warner Bros. Discovery, ha gelato i suoi fan dicendo che il suo attuale contratto sarà l’ultimo della sua carriera: “Questi quattro anni nella nuova casa che mi ospita penso siano gli ultimi quattro anni della mia carriera”. Ma nonostante ciò non ha escluso che potrebbe fare anche altri programmi sul Nove. E poi ha parlato della Rai e di cosa è successo negli ultimi mesi.
Fabio Fazio e il passato in Rai: “Quando ho capito che mi avrebbero allontanato”
Fabio Fazio, che si era espresso sull’obiettivo degli ascolti di Che tempo che fa, non sembra aver ancora accettato il trattamento ricevuto dall’azienda di Viale Mazzini nell’ultimo periodo e durante i suoi interventi vuole sempre togliersi qualche sassolino dalle scarpe. L’uomo ha rivelato che dopo il suo attuale contratto in scadenza nel 2027 non si vede più in televisione, soprattutto in Rai, definendo un ritorno difficilissimo. E poi ha commentato la scelta della Rai di allontanarlo dal suo palinsesto: “Quello è stato l’inizio della fine, quando ho sentito “nuova narrazione” ho capito cosa sarebbe successo. La nuova narrazione non voleva dire certamente la narrazione di cui aveva bisogno il pubblico. Mi dispiace molto e penso che la tv pubblica debba avere un ruolo importante”.
Fabio Fazio, frecciate velenose a due personaggi conosciuti: “Non voglio polemizzare con loro”
Fabio Fazio non ha perso l’occasione di lanciare delle stoccate al Ministro degli Esteri Antonio Tajani e a Bruno Vespa. Infatti, sui complimenti di Tajani per gli ascolti di Che tempo che fa ha risposto in maniera piccata dicendo che non sa quanto possano fargli piacere riceverli da chi ha pensato di fare a meno del programma.
E poi su Vespa, che ha definito Fazio un “maestro dei contratti”, ha detto che se non è soddisfatto dei suoi guadagni può farlo aiutare, finendola però lì perché non vuole polemizzare. Dunque, è un Fazio contro tutti ora che è sbarcato sulla nuova piattaforma Discovery. Ma per lui non c’è modo migliore di rispondere alla Rai e alle critiche se non con gli ascolti di successo che Che tempo che fa ottiene anche sul Nove. Vedremo se le prossime puntate in onda domenica in prima serata otterranno sempre gli oltre due milioni di telespettatori e più del 10% di share.