Mauro Casciari: “A Le Iene non ero felice. Poi Fiorello ha creduto in me”
Perché Mauro Casciari non era felice a Le Iene
Il trio televisivo di Viva Rai2, nato solo lo scorso anno, è pronto a tornare in onda tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 circa. Fabrizio Biggio, Fiorello e Casciari anche quest’anno rimarranno l’uno la spalla dell’altro perché il pubblico ha apprezzato la loro sintonia. E in un’intervista rilasciata sulle pagine del settimanale Di Più Tv proprio Mauro racconta di essere felice adesso ma di aver avuto un momento di crisi quando lavorava come inviato dello storico programma di Italia1. Quando gli chiedono il motivo lui spiega:
“Ad un certo punto della mia vita mi ero reso conto di non essere più felice. Mi è successo nel 2016, a Le Iene, dove sono stato per tanti anni uno degli inviati in giacca e cravatta”.
Il taglio giornalistico d’inchiesta preso dalla trasmissione si era trasformato in una situazione stressante.
Svolta felice per il volto di Viva Rai2
Andando più nel dettaglio di ciò che è successo Mauro Casciari spiega che inizialmente Le Iene era uno show brillante ma poi le cose sono cambiate quando è passato alle inchieste, anche su casi scottanti, di cronaca, politica e attualità. Lui si è adeguato, e ha fatto anche servizi importanti, ma passava molto tempo a parlare con gli avvocati perché gli capitava spesso di ricevere diffide e querele. Ad un certo punto, immerso in questo stress, ha deciso di dire basta, andarsene e ritrovare la sua tranquillità. E proprio quest’ultima è arrivata soprattutto quando ha iniziato a lavorare con Fiorello che è stato il primo ad accorgersi delle doti comiche di Mauro e a volerlo con sé.
L’intuizione di Fiorello si è rivelata vincente
La crisi vissuta da Mauro Casciari non si è risolta subito visto che inizialmente tutti gli offrivano lavori in ambito giornalistico. Poi finalmente grazie allo showman siciliano è arrivata la svolta. L’anno scorso, nonostante i momenti complicati di Viva Rai2, Mauro è stata la vera rivelazione del programma con gag e imitazioni che hanno fatto letteralmente impazzire il pubblico dalle risate. E proprio in attesa della nuova edizione, che quest’anno avrà la nuova location del Foro Italico (a due passi da casa di Mauro che potrà andare al lavoro a piedi), lui condivide un ricordo bellissimo e toccante con le seguenti parole:
“Lo scorso marzo abbiamo festeggiato i miei cinquant’anni in diretta. E ho pensato che finalmente ero dove avrei voluto essere”.