Elisa Claps genitori, attrice mamma: “Ecco cosa mi ha detto la vera Filomena”
Anna Ferruzzo svela cosa le ha detto la mamma di Elisa Claps
Stasera, alle 21:30 su Rai1, andrà in onda la seconda puntata di Per Elisa-Il caso Claps con Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo, Vincenzo Ferrera, Giacomo Giorgio e Ludovica Ciaschetti. La prima puntata ha suscitato grande emozione e commozione. Non poteva essere altrimenti trattandosi di una storia vera, di un giallo che ha tenuto con il fiato sospeso gli italiani per ben 17 anni. E’ la storia di Elisa, una ragazza adolescente di Potenza che il 12 settembre del 1993 è uscita di casa per andare in Chiesa e non è mai più tornata. Il suo corpo è stato ritrovato nel sottotetto della Chiesa in cui era stata vista l’ultima volta solo 17 anni dopo. Per l’omicidio è stato condannato Danilo Restivo. Anna Ferruzzo che interpreta Filomena Claps, la mamma di Elisa, intervistata dal RadiocorriereTv, ha rivelato cosa le ha detto la vera Filomena:
“Una volta sul set mi ha stretto in un abbraccio che ancora mi commuove e mi ha detto ‘Metteteci il cuore perché noi il cuore l’abbiamo perso’. Sono parole che ti segnano ma che indicano la via al di là del tecnicismo. E’ una storia toccante, complicata, incredibile, che ha segnato la vita di persone perbene”.
L’attrice che interpreta Filomena Claps: “Questa storia dovrebbe essere un monito”
Per Elisa-Il Caso Claps (QUI trama, cast e numero puntate) è liberamente ispirato al libro inchiesta “Blood on the altar” di Tobias Jones. Anna Ferruzzo spera che questa serie tv riesca a riallacciare i nodi di una memoria collettiva:
“Questa storia dovrebbe essere un monito, perché non accada mai più a nessuno quello che è successo ad Elisa e alla sua famiglia, per non girarci più dall’altra parte anche se qualcosa non ci riguarda da vicino”.
L’omertà e i depistaggi hanno intralciato la ricerca della verità per anni.
Vincenzo Ferrera interpreta il papà di Elisa: “Mi ha toccato la follia di questa storia”
Nella serie di Rai1 Per Elisa-Il caso Claps la parte del papà della ragazza, Antonio Claps, è stata interpretata da Vincenzo Ferrera, il Beppe Romano di Mare Fuori. L’attore non ha potuto conoscere di persona il signor Claps perché è morto nel 2014. Dice Ferrera sulle pagine del RadiocorriereTv: “Mi ha toccato nel profondo l’assoluta follia di questa storia, che ha devastato una povera famiglia umile che non meritava tutto questo. Su questa vicenda sono calati il silenzio e il velo dell’omertà”.