X


Enzo Decaro a La volta buona: un artista che non c’è più ha vissuto un incubo

Scritto da , il Ottobre 10, 2023 , in Personaggi Tv
foto Enzo Decaro Enzo tortora

L’attore intervistato da Caterina Balivo: “Enzo Tortora ha pagato un prezzo troppo alto”

E’ stato Enzo Decaro il primo ospite di Caterina Balivo che si è raccontato nella puntata de La volta buona andata in onda oggi, martedì 10 ottobre 2023. Nella lunga intervista “del tritacarte”, così denominata, l’attore ha parlato di varie cose, tra cui lo speciale che condurrà venerdì in prima serata su Rai3, dedicato al grande Enzo Tortora: trattasi di un documentario inizialmente annunciato per venerdì scorso ma poi spostato, appunto, al 13 ottobre. Ripercorrendo la terribile vicenda giudiziaria nella quale è finito coinvolto ingiustamente il conduttore scomparso nel 1988, Enzo Decaro ai microfoni de La volta buona ha parlato di una “situazione insostenibile”, sottolineando che il prezzo pagato da Tortora è stato troppo caro.

“Era una situazione insostenibile”, le parole di Enzo Decaro a La volta buona

“Non era sostenibile quella situazione. C’erano la ragione e il sapere, perchè in casi del genere solo tu sai. Tutto intorno il resto sembrava un’organizzazione di eventi a delinquere, al di là delle persone. Tutto sembrava essere contro…” ha dichiarato l’ospite di Caterina Balivo, ricordando che Enzo Tortora ha dovuto lottare molto tempo per difendersi e riottenere la libertà.

Ciò che non gli è stato restituito pienamente, però, sono stati il suo tempo e la sua salute, perchè Enzo in quel periodo si è gravemente ammalato

ha detto subito dopo Decaro, continuando: “Però i suoi ultimi anni, anche grazie a Portobello, sono stati in qualche modo la sua volta buona, perchè anziché ricordarlo solo come un bravo conduttore, oggi lo ricordiamo soprattutto come una persona che si è impegnata per il rispetto dei diritti civili di chiunque in qualunque parte del mondo”.

Però ha pagato davvero un prezzo altissimo

è stato il commento di Caterina Balivo.

Enzo Decaro: “Quello che è successo a Tortora è una macchia per la nostra società”

Rispondendo al commento della conduttrice de La volta buona, Enzo Decaro ha asserito che la vicenda di Enzo Tortora è una macchia che la nostra società, che è una società civile, si porterà dietro a lungo, concludendo dicendo che in un’epoca dalle fake news facili, ai più giovani va insegnato che bisogna vigilare con molta attenzione, affermazione sulla quale Caterina Balivo si è trovata pienamente d’accordo.
E’ “Enzo Tortora-Ho voglia di immaginarmi altrove” il titolo dello speciale che l’attore condurrà, come detto prima, su Rai3 venerdì in prima serata, inizialmente previsto tra i programmi di venerdì scorso.