X


Claudio Baglioni, senza parole Lorena Bianchetti su Rai1: “C’è stato un brivido”

Scritto da , il Ottobre 4, 2023 , in Musica
foto Baglioni e Bianchetti

A Sua Immagine, Claudio Baglioni racconta: “Interpretando Fratello Sole Sorella Luna ho provato un brivido”

Puntata speciale di A Sua Immagine oggi su Rai1, a partire dalle 10.40, quindi nella fascia oraria solitamente occupata da Storie Italiane di Eleonora Daniele: essendo 4 ottobre, quindi festa di San Francesco d’Assisi, Lorena ha condotto, appunto, un appuntamento speciale del suo programma dedicato proprio al patrono d’Italia, all’interno del quale è stata trasmessa dalla basilica di Assisi la funzione dell’offerta dell’olio votivo per la lampada. Nel corso della trasmissione è stata mandata in onda inoltre un’intervista che Lorena Bianchetti ha realizzato alcuni giorni fa incontrando Claudio Baglioni durante le prove del suo tour “A tutto cuore”. Nell’intervista il cantante ha ricordato la sua interpretazione di “Fratello Sole, Sorella Luna”, storico brano di San Francesco, che ha cantato per il film di Zeffirelli sulla vita del santo.

Claudio Baglioni rivela a Lorena Bianchetti: “Ecco cosa ho provato cantando quel brano”

“A quei tempi ero ancora agli inizi della mia carriera. Scrivevo canzoni e le interpretavo ma il cosiddetto successo non era ancora arrivato” ha confessato l’ospite di Lorena Bianchetti ai microfoni di A Sua Immagine. “E’ capitata quindi quell’occasione, Franco Zeffirelli cercava la voce cantante di San Francesco, ha fatto dei provini, io mi sono proposto e sono stato preso” ha poi aggiunto il cantante, continuando:

Con molti brividi addosso e un grande senso di responsabilità, ho accettato di essere la voce che cantava “Fratello Sole Sorella Luna” ma anche altri quattro brani che erano colonna sonora del film.

Subito dopo, per rispondere alla domanda della conduttrice di A Sua Immagine che gli ha chiesto “Che figura è per te San Francesco?”, l’artista ha dichiarato:

E’ una figura unica non solo a livello spirituale ma anche per la capacità di trasmettere, di raccontare, di porsi nei confronti dell’altro e del genere umano in generale.

A Sua Immagine, la rivelazione di Baglioni: “Capacità quasi artistica di San Francesco”

“Oltre alla povertà e all’umiltà, San Francesco aveva anche una capacità quasi visionaria, artistica direi, non a caso è anche il patrono dei poeti ma potrebbe essere tranquillamente il santo patrono di tutti gli artisti proprio per la sua capacità quasi di performare e interpretare” ha dichiarato inoltre Claudio Baglioni nel programma condotto da Lorena Bianchetti (qui le modifiche al palinsesto mattutino di Rai1 di oggi) facendo presente poi che spesso San Francesco viene chiamato semplicemente Francesco, senza anteporre la parola “San”, a dimostrazione di quanto la gente lo sente vicino.