Caterina Balivo spaventata da una notizia data in diretta: “Mi fa paura”
A La volta buona gli aggiornamenti sul terremoto a Napoli, Caterina Balivo: “Parlarne mi fa paura”
Anche nella puntata de La volta buona andata in onda oggi, martedì 3 ottobre 2023, Caterina Balivo si è occupata con alcuni ospiti de “La volta magazine”, ossia la rubrica dedicata all’attualità, alla quale nell’appuntamento odierno hanno preso parte, tra gli altri, la giornalista del TG2 Manuela Moreno. Con lei la conduttrice ha commentato le ultime notizie relative allo sciame sismico che anche la notte scorsa ha scosso, ancora una volta, la zona dei Campi Flegrei a Napoli, dove il fenomeno del bradisismo preoccupa ormai da molto tempo. “Mi fa paura parlarne” ha ammesso Caterina quando si è affrontato anche il tema di un’eventuale evacuazione di massa che coinvolgerebbe milioni di persone, piano da attuare nel caso in cui ci fosse il reale rischio di un’eruzione dei Campi Flegrei.
“Situazione allarmante”, la conduttrice de La volta buona non nasconde la sua paura
Collegandosi con un esperto, Caterina Balivo ha parlato di “situazione allarmante”, sottolineando che nel filmato trasmesso poco prima si è vista la paura di tutta la gente che durante la notte si è riversata in strada, in modo particolare a Pozzuoli, epicentro dell’ultimo sciame di terremoti, e il suo ospite ha spiegato:
Si, la situazione è allarmante, ma bisogna sapere che vivere all’interno dei Campi Flegrei e nella baia di Pozzuoli è sempre allarmante.
“In questo momento lo è a maggior ragione, visto lo sciame sismico” ha specificato subito dopo Andrea Billi, geologo del CNR, al quale Manuela Moreno dallo studio ha chiesto se sono stati rilevati segnali di risalita del magma, ma l’esperto le ha risposto di non essere in grado di darle questa informazione poichè lui non si occupa di questo.
La volta buona, aggiornamenti sulla situazione ai Campi Flegrei: “Vulcano attivo”
“Non sappiamo come si evolverà la situazione ma questa è sicuramente l’occasione per capire che lì si vive all’interno di un vulcano che è attivo” ha detto subito dopo l’ospite in collegamento con Caterina Balivo, reduce da una prima parte di trasmissione nella quale si è occupata invece di spettacolo e non sono mancati i momenti divertenti, come la gaffe al telefono con una telespettatrice, ma anche la lunga intervista al figlio di Mina.
Tornando, invece, ai Campi Flegrei, gli ospiti intervenuti hanno fatto presente che l’evacuazione di circa un milione e mezzo di persone non solo sarebbe difficilissima da gestire, ma avrebbe anche un costo esorbitante trattandosi di una cosa unica in Italia e al mondo.