X


Lino Guanciale racconta il suo momento più buio: “Avevo una grande paura”

Scritto da , il Settembre 26, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Lino Guanciale Rai1

L’attore e il suo momento più buio: “Ero fragile, avevo una grande paura del futuro”

Lino Guanciale è uno degli attori più apprezzati dello spettacolo italiano. L’attore, volto di punta delle fiction della Rai, sta per debuttare in una serie su Sky intitolata Un’estate fa. Otto episodi diretti da Davide Marengo e Marta Savina. Nel cast anche Filippo Scotti, Claudia Pandolfi, Paolo Pierobon, Nicole Grimaudo e Antonia Fotaras. L’attore abruzzese interpreta Elio, un avvocato di successo tormentato dal ricordo di una notte di tanti anni prima in cui la ragazza di cui era innamorato, Arianna, è sparita nel nulla. L’attore, intervistato da Sette, il magazine del Corriere della Sera, rivela di essere un ottimista che ha imparato ad affrontare i problemi con positività ma ammette di aver avuto un momento buio nella sua carriera tra il 2006 e il 2007:

“Mi sentivo fragile, disorientato. Mi prese una grande paura del futuro. Lavoravo molto, ma nella testa avevo questo tarlo: l’ansia di un venticinquenne che si scontra con la precarietà”.

A salvarlo il gruppo, l’appoggio di persone con cui è ancora in contatto. Poi il matrimonio tre anni fa con Antonella Liuzzi e la nascita del piccolo Pietro, diventati la sua priorità, hanno spazzato via ogni sua paura.

Un’estate fa, Lino Guanciale interpreta Elio: “Abbiamo dei punti di contatto”

L’attore, che di recente ha svelato un retroscena del passato, ha parlato del personaggio che interpreta nella serie Sky Un’estate fa, anche in un intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Dice a proposito di Elio:

“Punti di contatto tra me e Elio li ritrovo in una certa timidezza e ritrosia a stare sotto i riflettori. Anche l’impaccio del personaggio ha una parentela con la mia adolescenza”.

L’attore dice di essersi divertito molto a interpretare questo ruolo perché Elio, a seguito di un incidente, torna all’estate del 1990 durante la quale è scomparsa la sua ragazza: ha di nuovo 18 anni (a interpretarlo da giovane è Filippo Scotti) ma la coscienza di un adulto.

Il Commissario Ricciardi 3, l’attore rivela: “Stiamo cercando il periodo ottimale per iniziare le riprese”

Lino Guanciale interpreterà di nuovo Il Commissario Ricciardi. Dice l’attore a Tv Sorrisi e Canzoni: “Confermo, stiamo cercando di capire il periodo ottimale per iniziare le riprese e poi metteremo a fuoco determinate cose per fare sempre meglio con questa serie così bella e importante”. Ma ora l’attesa è per Un’estate fa in onda in prima serata su Sky Atlantic a partire dal 6 ottobre.