Il Collegio 8, segreto finalmente svelato: ci ha pensato il prof Andrea Maggi
Il Collegio, il prof Andrea Maggi parla a ruota libera sul docu-reality
L’ottava edizione de Il Collegio è tornato nel piccolo schermo il 24 settembre 2023 per la gioia dei fan. Si tratta di un docu reality arrivato in Italia nel 2017 e lo scopo dei partecipanti è superare l’esame di terza media portando così a casa il diploma. Durante un’intervista rilasciata a SuperGuidatv il professore Andrea Maggi ha svelato la chiave del successo del programma di cui fa parte:
“Mette in contatto due diverse generazioni…Gli adulti fanno gli adulti e i ragazzi fanno i ragazzi…Dobbiamo insegnare ai ragazzi di imparare dai propri sbagli”.
Secondo il parere di Maggi, quindi, bisogna approcciare con gli allievi non come amici, bensì come adulti e in questo modo si possono avere dei punti di riferimento validi. Non a caso un comportamento sbagliato ha delle conseguenze, come per esempio il taglio dei capelli. A parer suo in una realtà caotica è giusto seguire questa linea e per fortuna i genitori la approvano.
Un’edizione ricca di novità: dai cellulari alla borsa di studio negli Usa
Nel corso del tempo Simona Ventura, Nino Frassica e Stefano De Martino hanno prestato la loro voce per commentare le dinamiche degli allievi alle prese con i docenti. Il tutto avviene in un contesto scolastico che ricorda quelli degli anni passati, in cui c’erano delle regole rigide da seguire e dopo ogni trasgressione c’erano dei provvedimenti. Nella nuova edizione il professore si è sbilanciato durante la conversazione con i giornalisti:
“Ci saranno tante novità…come ad esempio i primi cellulari. Una grande novità è anche premio finale…Una borsa di studio di 6 mesi negli Stati Uniti”.
Inoltre nel cast sono entrati a far parte Antonio Orefice, volto noto della serie tv Mare fuori e la figlia di Carmen Di Pietro Carmelina Iannoni. Il programma funziona perché lancia secondo il parere della massa un buon messaggio.
Andrea Maggi riconfermato dalla Rai: “Sono riuscito a trasmettere qualcosa”
“Ogni giorno ci sono moltissimi contatti con persone che mi manifestano alla loro stima…Mi piacciono le sfide, mettermi alla prova. Sono felice di essere stato confermato”.
Quest’anno il professore potrà contare su dei personaggi famosi che avranno modo di essere per un giorno docenti della scuola. Raimondo Todaro, maestro di Amici, farà una lezione di ballo mentre Leo Gassmann si occuperà di quella di canto. Poi ci dà la spazio anche all’inglese con Joe Bastianich. I telespettatori sono concordi nel dire che anche stavolta non resterà deluso.