X


Antonella Clerici sconvolta: quel momento è stato tra i più difficili in tv

Scritto da , il Settembre 23, 2023 , in Personaggi Tv
foto Antonella Clerici 24 febbraio

Il ricordo doloroso di Antonella Clerici: “Fu traumatico”

E’ una delle attrici più amate della televisione italiana e ogni giorno intrattiene il pubblico di Rai1 con E’ sempre mezzogiorno oltre ai suoi programmi della prima serata che vanno in onda durante l’anno, The Voice Senior e The Voice Kids. Ma lunga e diversificata è la carriera di Antonella che di esperienze con la conduzione ne ha fatte davvero moltissime. E tra queste c’è sicuramente anche il suo primo Festival di Sanremo nel 2005, accanto a Paolo Bonolis, dove accadde davvero di tutto. Ricordando quel momento Antonella durante un’intervista a Tvblog parla anche della morte di Alberto Castagna che accadde proprio in quei giorni. A tal proposito la conduttrice dice:

“Successe di tutto. Dalla morte di Alberto Castagna nella serata inaugurale fino alla tragica uccisione di Nicola Calipari con la salma che rientrò in Italia durante la finale. Fu traumatico”.

“Trattative estenuanti”, la conduttrice svela cosa accadde dietro le quinte della kermesse musicale

Sempre durante l’intervista alla fonte sopracitata Antonella Clerici, dopo una rivelazione incredibile, prosegue con i dettagli della sua prima esperienza al Festival di Sanremo ammettendo che fu maggiormente Paolo Bonolis, in quanto conduttore, a caricarsi il peso di quegli eventi tragici che in qualche modo riguardavano anche il proseguimento e i modi della kermesse canora.

“Una bara che arriva dentro al Festival non è semplice da gestire. Ho il ricordo di trattative estenuanti su cosa fosse giusto o non giusto fare”

racconta Antonella. Riflette poi sul fatto che all’epoca ancora i social non c’erano e forse oggi sarebbe stato ancora più difficile perché le notizie ormai si sanno in tempo reale.

Antonella Clerici racconta la seconda esperienza al festival: “Nessuno voleva farlo”

Seppur parecchio pesante l’esperienza del 2005 le servì molto, ammette la conduttrice, perché imparò tanto dietro le quinte e in più affiancava soltanto ma il vero conduttore era Paolo Bonolis. E proprio quest’esperienza le servì poi per il Festival di Sanremo del 2010 quando le toccò condurre da sola.

“Dopo il boom di Bonolis del 2009 nessuno voleva farlo e la scelta cadde su di me”

spiega la conduttrice. Antonella aggiunge che stava vivendo un momento personale molto forte sia perché aveva appena avuto sua figlia Maelle e sia perché era al centro dell’attenzione mediatica. Aveva tutto contro: l’avevano mandata via da La prova del cuoco “dove avevo sperato di rientrare dopo la maternità” e in più doveva fare i conti con il flop della seconda stagione di Tutti pazzi per la tele.