X


Paolo Pizzo chi è: storia, tumore, scherma, vita privata, La stoccata vincente

Scritto da , il Settembre 24, 2023 , in Personaggi Tv
foto paolo pizzo

La storia di Paolo Pizzo diventa un film

Andrà in onda tra pochissime ore su Rai1 La stoccata vincente film per la tv che racconterà l’incredibile storia vera di questo schermidore italiano. E in attesa di scoprire come sarà la realizzazione del film e il gradimento del pubblico scopriamo qualcosa sulla vita privata dell’uomo. Paolo nasce a Catania nel 1983, ha dunque quarant’anni ed è uno schermidore specializzato nella spada. Se la vita di Paolo è così incredibile è perché da piccolo ha dovuto affrontare la battaglia più difficile della sua vita: quella contro un tumore al cervello. Battaglia che Paolo ha vinto grazie anche all’amore e al supporto dell’amato padre, nel film interpretato da Flavio Insinna, che è stato anche il primo insegnante di scherma di Paolo. Lo schermidore ha partecipato alla realizzazione del film: sotto è visibile una foto che lo ritrae insieme a Insinna e Alessio Vassallo.
foto la stoccata vincente

L’incredibile carriera del protagonista de La stoccata vincente

Grandi sono i risultati che Paolo Pizzo ha ottenuto nella sua carriera e ha fatto ottenere, di conseguenza, anche all’Italia. Due volte campione nel mondo nella specialità della spada, nel 2011 e nel 2017, Paolo nel 2012 ha anche partecipato alle Olimpiadi di Londra giungendo fino ai quarti di finale nella gara individuale. Ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di scherma di Strasburgo nel 2014 nella gara individuale di spada e nel 2016 ha vinto sempre l’argento ma nella spada a squadre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Un’altra medaglia d’argento arriva poi nel 2017 agli Europei di scherma di Tibilisi. Il suo profilo Instagram ufficiale conta ben 21.400 mila follower dove si legge che Paolo, forte della sua esperienza, è anche ambasciatore Airc.

Tutto quello che c’è da sapere sul film dedicato a Paolo Pizzo

Attraverso flashback legati alla sua infanzia, il film La stoccata vincente ripercorre la vita e carriera sportiva di Paolo con un cast d’eccezione. Ad interpretare lo schermidore c’è Alessio Vassallo e, oltre a Flavio Insinna, completano il cast Elena Funari (Buongiorno mamma e Mina Settembre) nei panni di Lavinia Bonesso (futura moglie di Paolo), Chiara Cavaliere nel ruolo di Marina Pizzo (sorella di Paolo) e Maciej Robakiewicz nelle vesti di Oleg Pouzanov (il maestro di Paolo). Il film, per restare quanto più fedele alla vita vera dell’uomo avrà come ambientazione anche la Sicilia, terra d’origine di Paolo, con location come Catania, Acitrezza, Acicastello e la maestosa Etna con i suoi crateri silvestri a 2.000 metri.