X


Francesca Fialdini indignata, grido di denuncia: “Taciuto troppo a lungo”

Scritto da , il Settembre 21, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Francesca Fialdini Rai1

La conduttrice di Da noi a ruota libera: “Per troppo tempo abbiamo messo a tacere il tema della violenza”

Domenica scorsa Francesca Fialdini è tornata ad occupare la seconda parte del pomeriggio festivo con Da noi a ruota libera subito dopo la Domenica In di Mara Venier. La conduttrice è da sempre molto sensibile verso le tematiche femminili. E’ rimasta particolarmente colpita dalle violenze sessuali di gruppo di Palermo e Caivano che hanno riempito le cronache quest’estate, per non parlare dei femminicidi che sono diventati una vera emergenza. Intervistata dal settimanale Vero, la presentatrice ha dichiarato indignata:

“Mi innervosisco e non mi capacito del fatto che abbiamo messo a tacere per troppo tempo il tema della violenza. E adesso è diventato un’emergenza”.

Un problema “enorme e gigantesco” per la Fialdini è quello della vittimizzazione secondaria, i ragazzi dovrebbero ricevere alla base un’educazione dalle famiglie che gli devono dare gli strumenti per interpretare i sentimenti e la sessualità. Un altro aspetto su cui riflettere riguarda chi dice la sua e tratta questi temi con superficialità perché cosi non si aiuta né la vittima dello stupro né chi ha commesso quell’atto a capire la brutalità di ciò che ha fatto.

Francesca Fialdini dichiara: “E’ necessario fare educazione sentimentale”

La conduttrice di Da noi a ruota libera è sempre molto schietta. L’altro giorno se l’è presa con gli haters che l’avevano presa di mira sui social. E anche nel suo programma domenicale, Da noi a ruota libera, non si tira mai indietro se deve trattare anche argomenti delicati. A proposito della piaga della violenza sulle donne ha detto ancora nell’intervista al settimanale Vero:

“E’ necessario fare educazione sentimentale. Ma più che chiedermi perché oggi ci sono ancora uomini che fanno male alle donne, mi chiedo perché ci sono ragazzini che fanno male ad altri ragazzini. Vuol dire che abbiamo toccato il fondo e che non li abbiamo aiutati a sviluppare un’empatia, una sensibilità”.

La conduttrice ha intervistato tante donne: ecco chi l’ha colpita di più

Francesca Fialdini nei suoi programmi ha intervistato tante donne famose e non. Ma c’è una che l’ha copita più di altre: “Mi ha conquistata Selvaggia Lucarelli. Quando è venuta da me ho scoperto una donna che ha lavorato molto su se stessa, che ha sofferto tanto per i propri errori e che li riconosce”. L’appuntamento con Da noi a ruota libera è ogni domenica alle 17:15 circa su Rai1.