X


Caterina Balivo, la notizia lascia tutti sgomenti: “L’abbiamo saputo poco fa”

Scritto da , il Settembre 15, 2023 , in Personaggi Tv
foto Balivo 15 settembre

La conduttrice de La volta buona apre la diretta con una notizia drammatica

E’ iniziata con una brutta notizia la puntata de La volta buona andata in onda oggi, venerdì 15 settembre 2023: è morto Franco Migliacci, famosissimo paroliere che ha firmato alcune delle canzoni più belle di sempre, come “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. La prima a darne l’annuncio in tv è stata, appunto, Caterina Balivo, nell’anteprima della diretta di oggi della sua nuova trasmissione, iniziata lunedì: accogliendo in studio una delle sue ospiti, ossia Nancy Brilli, ha detto infatti “Siamo rimasti colpiti da questa triste notizia che è arrivata poco fa e subito dopo la pubblicità ne parleremo con il professor Umberto Broccoli”.

Caterina Balivo ricorda Franco Migliacci: “E’ stato un amico di Modugno”

“Migliacci e Modugno erano grandi amici” ha detto la conduttrice de La volta buona (nei giorni scorsi rimasta basita per un ospite) subito dopo la pubblicità, accogliendo Umberto Broccoli, che fa parte del cast fisso della trasmissione (negli anni scorsi è stato invece tra i volti de I Fatti Vostri). “Si, Migliacci era amico di Modugno e la loro amicizia era cementata proprio da questa canzone” ha confermato Broccoli, riferendosi a “Nel blu dipinto di blu”, che tutti conosciamo da sempre anche con il titolo di “Volare”, eseguita in studio da una cantante che fa parte del programma.

Tra Franco Migliacci e Domenico Modugno c’era peraltro anche un’amicizia artistica

ha rivelato inoltre Umberto Broccoli. Commentando il video di Domenico Modugno tratto dall’edizione del Festival di Sanremo del 1958, che ha vinto proprio con il suo brano più famoso di sempre, rimasto uno dei simboli del festival della canzone italiana, Broccoli ha detto invece: “Quelle braccia spalancate di Modugno hanno aperto l’Italia al boom economico”.

Clemente Mimun è stato il primo ad annunciare in rete la notizia della morte di Migliacci

Come apprendiamo dal sito dell’ANSA, la notizia della morte di Franco Migliacci è stata data su twitter da Clemente Mimun, direttore del TG5, che ha scritto:

Franco Migliacci, paroliere di alcune tra le più belle canzoni italiane della storia, come “Nel blu dipinto di blu”, oltre che produttore discografico, editore musicale e talent scout, si è spento oggi all’età 92 anni in una clinica romana presso la quale era ricoverato.

“Accanto a lui è rimasta fino alla fine la sua famiglia” ha poi concluso. Al momento non conosciamo le cause esatte della morte improvvisa dell’artista.