Il commissario Montalbano avrà un futuro? C’è chi rimpiange Andrea Camilleri
Il commissario Montalbano, lettore di NuovoTv non ha dubbi: “Di Andrea Camilleri ce n’è uno solo”
Stanno andando in onda le repliche de Il giovane Montalbano ogni lunedì in prima serata su Rai1. A vestire i panni del celebre commissario nella sua versione più giovane c’è Michele Riondino al posto di Luca Zingaretti mentre nel cast figurano anche altri attori noti come Alessio Vassallo (Mimì Augello) Sarah Felberbaum (Livia Burlando) e Andrea Tidona (Carmine Fazio, padre di Giuseppe). Ed un lettore di NuovoTv proprio rivedendo le repliche si è chiesto se la serie di Rai1 possa mai avere un futuro adesso che Andrea Camilleri non c’è più.
“Credo che difficilmente potranno nascere prodotti televisivi come questi, di Camilleri ce n’è (anzi ce n’era) uno solo.”
Insomma non ci sono dubbi che il grande scrittore siciliano è insostituibile.
Fan della serie con Luca Zingaretti deluso: niente gran finale per Montalbano?
Il lettore di NuovoTv si è mostrato deluso. Luca Zingaretti, celebre attore romano che per più di vent’anni ha dato il volto a Il commissario Montalbano, ha rivelato in varie interviste di non avere più la possibilità e la voglia di continuare ad impersonare il celebre commissario dopo la scomparsa del regista Alberto Sironi, di molti attori del cast come Marcello Peracchio e Roberto Nobile e soprattutto di Andrea Camilleri. Dunque Il commissario Montalbano non avrà il gran finale anche se in realtà vi sono ancora due libri dello scrittore empedoclino inediti, Il cuoco di Alcyon e Riccardino. Quest’ultimo, steso per la prima volta nel 2005 e poi ‘rivisitato’ nel 2016 e pubblicato dopo la morte di Camilleri segna l’addio definitivo di Salvo Montalbano.
Il commissario non avrà una fine? Le parole di Andrea Camilleri
E mentre ogni lunedì dalle 21.20 circa continuano ad andare in onda su Rai1 le repliche de Il giovane Montalbano, i tanti telespettatori affezionati alla serie con Luca Zingaretti continuano a sperare nel gran finale. Lo stesso scrittore nel 2008 sull’ultimo romanzo su Montalbano, Riccardino, aveva confessato:
“Ho ottant’anni passati e a questa età è sempre meglio mettere da parte tutto quello che si trova. Quindi mi sono trovato a scrivere questo romanzo che rappresenta il capitolo finale di Montalbano; l’ultimo libro della serie. E l’ho mandato al mio editore dicendo di tenerlo in un cassetto e di pubblicarlo solo quando non ci sarò più.”
E poi ha aggiunto: “L’ultima indagine di Montalbano in realtà non è proprio l’ultima. Perché nel frattempo io continuo a scrivere e ho pubblicato e pubblicherò ancora altri libri del mio Commissario.”