X


Il provinciale, Federico Quaranta punge Fabio Fazio: “Non abbiamo stesso budget”

Scritto da , il Settembre 2, 2023 , in Programmi Tv
Foto Federico Quaranta delusione Linea Verde

Scelto il sostituto di Fabio Fazio nella prima serata di Rai3 ma non mancano frecciatine

Dopo l’addio del conduttore di Che tempo che fa la prima serata della domenica di Rai3 è rimasta scoperta dopo anni e anni di un programma che ha rappresentato una scelta sicura per i telespettatori della rete. Cosa andrà dunque in onda a settembre con l’inizio della nuova stagione televisiva? Ebbene almeno inizialmente sarà Il provinciale a prenderne il posto a partire da domenica 17 settembre alle ore 21:20. Una sfida parecchio ardua che lo stesso conduttore, durante un’intervista sulle pagine del settimanale Tele Sette, riconosce. E proprio lui riferendosi a Che tempo che fa e al suo conduttore dice:

“Avremo uno spazio importante occupato per vent’anni da Fabio Fazio con programmi di successo. Non abbiamo gli stessi budget e le stesse pretese ma cercheremo di far bene”.

Federico Quaranta e la novità serale: cosa vedrà il pubblico

Non sarà una messa in onda fissa e lineare quella de Il provinciale nella prima serata della domenica su Rai3. Nel corso dell’intervista al settimanale in questione, infatti, il conduttore dopo una grande delusione spiega che il programma andrà in onda per tre domeniche. Tornerà poi nel periodo delle festività natalizie e, ancora, dopo il Festival di Sanremo con altre otto puntate. Su cosa vedrà il pubblico il conduttore, che prende il posto di Fabio Fazio, anticipa:

“Il provinciale continua il racconto territoriale fatto di cultura, antropologia, storia, filosofia, architettura, poesia e arte in genere”.

Il conduttore aggiunge che avrà la compagnia di artisti locali che spiegheranno il legame profondo con il territorio mentre lui farà il mestiere che più ama: quello del narratore.

Grande soddisfazione per il conduttore de Il provinciale: “Arriviamo in prima serata dopo una lunga gavetta”

Da domenica 17 settembre, dunque, Federico Quaranta tornerà a raccontare le storie e le caratteristiche del territorio italiano ma questa volta nella prestigiosa prima serata. E proprio l’arrivo nella domenica sera di Rai3, che per tanti anni è stata di Fabio Fazio, è certamente motivo d’orgoglio per il conduttore. Lui però non nasconde che niente sia stato facile e infatti dice:

“Ci arriviamo dopo una lunga gavetta, con un grande risultato da parte di critica e pubblico e con un grosso bagaglio di esperienza”.

Ma non finisce qui perché da oggi il conduttore è anche nella mattina di Rai1 con Linea Verde Bike dove racconta sempre il territorio italiano ma attraverso chi lo esplora con la bici.