Patrizio Rispo di Un posto al sole: “Per il tumore non ho chiesto aiuto a Dio”
L’attore di Raffaele confessa: “Sono credente ma non chiedo aiuto a Dio nei momenti difficili”
Dopo la pausa estiva di due settimane in cui sono andate in onda delle puntate speciali, ieri sera è tornato Un posto al sole, la soap più longeva della televisione italiana che fa compagnia ai telespettatori di Rai3 da più di 26 anni. Una delle colonne portanti di Upas è il portiere di Palazzo Palladini, Raffaele Giordano, interpretato da Patrizio Rispo. L’attore, qualche anno fa, ha avuto un tumore alla prostata. Ora sta benissimo e, in un’intervista al settimanale DiPiù, ha rivelato che pur essendo molto credente, in quell’occasione, non ha chiesto aiuto a Dio:
“Non ho mai invocato Dio nei momenti difficili, nemmeno quando mi diagnosticarono un tumore alla prostata. In quel periodo, invece, sentivo forte la presenza di mia mamma che non c’è più: mi trasmetteva forza, conforto e questo mi ha aiutato durante le cure”.
Sono stati i suoi genitori a trasmettere la fede a Rispo. Racconta che, quando era un bambino, a casa si faceva l’altarino e si recitava il Rosario tutti i giorni alle 19. Una volta era un cattolico praticante, ora non più. Gli dà fastidio andare in chiesa e vedere tanti volti assenti che non partecipano alla funzione religiosa.
Patrizio Rispo, confessione inattesa: “Solo una volta la mia fede ha vacillato”
Sebbene non sia un cattolico praticante, Patrizio Rispo va molto spesso a cena con i suoi amici preti e, a volte, si diverte a metterli in difficoltà con domande difficili. Confessa l’attore di Raffaele di Un posto al sole:
“La mia fede ha vacillato solo una volta. Per anni sono stato ambasciatore Unicef in Somalia, in Kenya, a Haiti. Ho visto l’esplosione del dolore, della paura nei volti di quelle popolazioni. Ho provato emozioni forti e drammatiche e mi sono chiesto ‘Dov’è Dio?'”.
L’unica spiegazione che è riuscito a darsi è di natura darwiniana sull’evoluzione della specie: chi è più forte resiste e va avanti nella vita.
L’attore di Un posto al sole e l’esoterismo: “Lo vivo come una forma di spiritualità”
Patrizio Rispo ha confessato al settimanale DiPiù di essersi avvicinato all’esoterismo di recente, grazie anche alla collega Marina Giulia Cavalli (Ornella nella soap) che qualche anno fa ha perso la figlia Arianna. Dice l’attore: “Lo vivo come una forma di spiritualità e non sento di mettere in discussione il mio legame con Lui”. Intanto Nina Soldano di Un posto al sole ha fatto una rivelazione spiazzante.