X


Bella Ma’, clamoroso spoiler di Pierluigi Diaco al TG1: “Accadrà ogni giovedì”

Scritto da , il Agosto 28, 2023 , in Programmi Tv
foto Pierluigi Diaco TG1

Conduttore pronto per il ritorno in tv: anticipazioni sulla seconda edizione di Bella Ma’

Condurrà questa sera lo speciale su Maurizio Costanzo Pierluigi Diaco che, a partire dall’11 settembre, tornerà in radio con Ti sento e in tv con la seconda edizione del programma pomeridiano di Rai2. Intervistato da Giorgia Cardinaletti al Tgunomattina estate il conduttore ha ammesso di essere emozionato per l’inizio della nuova stagione televisiva e ha annunciato una novità:

“Quest’anno ci sarà un viaggio nei 70 anni della Rai. Ogni giovedì faremo Bella Rai”.

Ha poi dichiarato sul suo programma pomeridiano:

“Rai2 è la rete del buonumore, mi piace fare una tv artigianale, regalare spensieratezza con due generazioni a confronto”.

Ha proseguito poi la sua riflessione ammettendo che “l’alternanza, il confronto, il ponte generazionale è lo spunto per trascorrere dei pomeriggi piacevoli insieme”.

Pierluigi Diaco lo rivela per la prima volta: “Ecco come ho conosciuto Maurizio Costanzo”

Non ha parlato soltanto di Bella Ma’ il noto conduttore, che questa sera approda su Rai1 con lo speciale L’altro Costanzo. Un documentario sul giornalista, scomparso lo scorso febbraio, che oggi avrebbe compiuto 85 anni. Un racconto inedito, attraverso video di repertorio, costruito passo dopo passo dal conduttore con la sua squadra. Il giornalista, che ha sottolineato di essere legato al marito di Maria De Filippi da un affetto profondissimo, ha svelato come l’ha conosciuto in diretta al TG1 Mattina Estate oggi:

“Ci siamo incontrati a scuola, è la prima volta che lo racconto. Lui ha subito un attentato davanti alla scuola dove facevo le medie”.

Ha dichiarato che, dopo i fatti dell’epoca, la scuola era stata chiusa e Costanzo aveva invitato gli studenti al teatro Parioli. “Mi innamorai del Maurizio Costanzo Show” ha dichiarato il conduttore che poi ha svelato:

“Mi appostai davanti al teatro Parioli per giorni perchè volevo conoscerlo e ci sono riuscito. Lo conosco da quando ho 15 anni, ho avuto questo privilegio”.

Ha sottolineato poi che il collega e amico è sempre stato incuriosito dai giovani e dato spazio a loro, scovando talenti: “Sapeva dar valore ai giovani”. Ma non è tutto, perché ha voluto ricordare un altro grande merito del giornalista.

“Ha avuto la grande capacità di fare l’alto e il basso”, il commento del conduttore di Bella Ma’

È stato il primo a parlare di sentimenti in tv il marito di Maria De Filippi, in base quanto sottolineato da Pierluigi Diaco, che ha sottolineato come la sua grandezza era di passare da argomenti profondi a temi di spettacolo:

“Aveva la grande capacità di fare l’alto e il basso. È la teoria del fritto misto, quando si intervista un personaggio autorevole e uno appartenente al costume. Costanzo è stato un maestro assoluto del talk”.

Commosso nel ricordare il conduttore, Diaco ha raccontato al Tgunomattina estate che il marito di Maria De Filippi gli ha dato un consiglio importante: “Mi ha detto: ‘Nei momenti bui, quando il telefono non squilla, l’importante è alzarsi la mattina e lavorare, avere l’agenda piena’”. Il conduttore, che non teme la concorrenza, ha poi sottolineato di essere oggi molto sereno e appagato, grazie all’amore per il compagno e alla fortuna di poter svolgere un lavoro che lo appaga per il quale ha studiato e si è impegnato.