Gigi D’Alessio, il gesto da brividi per la morte di Toto Cutugno
La morte di Toto Cutugno ha lasciato un grande vuoto anche nell’animo sensibile del collega Gigi D’Alessio
Uno dei cantanti italiani più ammirati di sempre è senza dubbio Toto Cutugno. Purtroppo, pochi giorni fa ci ha lasciato all’età di 80 anni, dopo aver combattuto a lungo contro una malattia implacabile. Tra gli innumerevoli amici e colleghi che hanno voluto rendere omaggio a lui, merita una menzione speciale il cantante napoletano Gigi D’Alessio. Oltre a aver inviato una splendida corona di fiori in chiesa, Gigi D’Alessio ha condiviso delle parole profondamente commoventi per Cutugno:
“Desidero ringraziare Totò, che è stato il primo a portarmi negli Stati Uniti per cantare là. Oltre ad essere un grandioso artista, Totò era straordinariamente gentile: ogni volta che mi vedeva in televisione, mi inviava messaggi colmi di affetto. La tristezza mi avvolge. Riposa in pace.”
Queste parole, pronunciate dal cantante napoletano, hanno accompagnato il grande dolore dei familiari e degli amici dell’indimenticabile Toto. Alla conclusione dei funerali, in suo onore, è stato intonato il suo brano di maggior successo, L’Italiano, uscito nel 1983. Tutti i meravigliosi successi del cantante, complessivamente, hanno superato la straordinaria cifra di cento milioni di copie vendute.
Un dolore che accomuna diversi esponenti del mondo dello spettacolo: da D’Alessio ad Al Bano
La partecipazione di Gigi D’Alessio ai funerali è avvenuta a distanza attraverso un messaggio social toccante e la corona di fiori. Ciò ha evidenziato il profondo legame con il cantante recentemente scomparso. Nel corso degli anni, il cantautore partenopeo ha sicuramente arricchito il suo immenso bagaglio culturale grazie alle influenze di artisti di calibro come Toto Cutugno, Al Bano Carrisi e molti altri. Proprio Al Bano, grande amico di Toto, nel 2007 gli aveva consigliato di sottoporsi a controlli medici quando aveva scoperto di avere una neoplasia alla prostata. Anche Al Bano, come ben sappiamo, ha affrontato anni fa una lotta contro un tumore e recentemente ha fatto commenti sull’importanza della prevenzione oncologica. La prevenzione è fondamentale per tutte le fasce d’età, giovani e anziani.
La speranza di un ricordo di Toto Cutugno nella kermesse più amata e famosa d’Italia
La morte di Toto Cutugno ha suscitato un profondo cordoglio e dispiacere da parte di molti volti del mondo dello spettacolo, oltre a Gigi D’Alessio. Un artista come Toto, amato anche nell’Europa orientale, rappresenta per la nostra nazione un simbolo di grande professionalità, arte autentica e molto altro. Si auspica che, nella prossima edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus, incluso l’evento del 2024, possa esserci uno spazio dedicato al ricordo di Toto, che ha partecipato e vinto diverse volte nella kermesse. Tale iniziativa sarebbe sicuramente molto apprezzata dalla famiglia, dai fan e dai colleghi dell’artista.