X


Patrizia Mirigliani e il suo calvario di dolore: “Ostacolo tosto il cancro”

Scritto da , il Agosto 12, 2023 , in Personaggi Tv
foto patrizia mirigliani intervista

La patron di Miss Italia racconta: “A 42 anni la diagnosi del tumore al seno”

Si è raccontata con una lunga intervista pubblicata sul numero di DiPiùTV uscito nelle edicole martedì Patrizia Mirigliani, patron del concorso di Miss Italia, ora che alla Camera è stata approvata la proposta di legge sul diritto all’oblio per chi è stato un paziente oncologico. E lei paziente oncologica, come in tanti ricordano, lo è stata alcuni anni fa: nell’intervista ha infatti ricordato

Avevo 42 anni quando mi è stato diagnosticato il cancro al segno. Ero disperata. Mio figlio Nicola aveva solo 7 anni e sapere che rischiava di rimanere senza mamma mi ha annientata

sono state le sue toccanti parole. “Ce l’ho messa tutta e, grazie alle cure, a mesi di chemioterapia, farmaci e dolori, ne sono uscita” ha poi aggiunto.

Patrizia Mirigliani choc: “Trauma psicologico e mancanza d’aiuto da parte dello Stato”

“Ne sono uscita ma in realtà mai del tutto, perchè psicologicamente si rimane traumatizzati dopo malattie del genere. Se poi anche lo Stato non ti aiuta…” ha dichiarato successivamente Patrizia Mirigliani, ricordando in seguito il momento nel quale ha appreso dal suo medico che la malattia era stata finalmente sconfitta: “Sono guarita cinque anni dopo la diagnosi e quando guarisci la società dovrebbe accoglierti come una persona sana, invece a me è stata negata un’assicurazione sanitaria perchè aver avuto il cancro era una discriminante” ha dichiarato amareggiata. Ora, però, qualcosa è cambiato, come abbiamo anticipato prima: in base alla proposta di legge approvata alla Camera ma non ancora in Senato, un ex malato di tumore ha diritto all’oblio quando il trattamento attivo è concluso, senza recidive, da ormai dieci anni ma, se la patologia ha colpito un paziente più giovane di 21 anni, il periodo in questione è ridotto.

La confessione dolorosa di Patrizia Mirigliani: “Il tumore rovina anche l’amore”

“Il cancro rovina anche l’amore […] nel mio caso ha contribuito alla fine del mio rapporto con il padre di mio figlio” ha confessato inoltre la patron di Miss Italia, definendo tale malattia “un ostacolo tosto” e spiegando che se in una coppia il partner sano non è pronto ad affrontare la battaglia accanto a chi ama, l’amore inevitabilmente finisce.

Con la scienza, comunque, si vince, e ora anche lo Stato lo ha finalmente capito mettendo tutto nero su bianco

ha poi concluso.