X


Fazio-Littizzetto, bufera su Che tempo che fa: “Hanno perso un’occasione”

Scritto da , il Luglio 30, 2023 , in Programmi Tv
foto fabio fazio luciana littizzetto che tempo che fa

Il giornalista non ha dubbi: “Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno perso un’occasione”

Non accenna ad arrestarsi la baraonda mediatica che ha travolto Che tempo che fa, e in particolare il suo conduttore e la sua squadra, da quando è stato ufficializzato il suo trasferimento sul Nove e il conseguente addio alla Rai. Un addio certamente intriso di polemiche, guerre e frecciatine a distanza che anche in questi giorni, complice una diatriba sulla proprietà e l’utilizzo dei canali social della trasmissione, sta diventando più incandescente che mai. A parlare del programma, del conduttore e della Littizzetto è stata anche una lettrice del settimanale Nuovo che ha scritto alla rubrica curata da Alessandro Cecchi Paone chiedendosi come mai non sia stato un po’ cambiato il format del programma visto il passaggio sul Nove. Puntuale la risposta del giornalista: “Ha ragione, è un’occasione persa per Fabio Fazio e Luciana Littizzetto”.

“Ha prevalso il tentativo di rassicurare il pubblico”, il giornalista spiega la scelta su Che tempo che fa

Andando nel dettaglio di quanto detto dalla lettrice del settimanale in questione tale Nicoletta da Livorno rivolgendosi ad Alessandro Cecchi Paone si dice contenta dell’opportunità che il canale Nove offre a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto di poter proseguire il loro lavoro anche dopo l’addio alla Rai. La sua unica critica, però, è il fatto che con il cambio di canale non si sia pensato anche ad un cambio di format che invece, pare, sarà identico a prima. A tal proposito il giornalista risponde:

“Poteva essere l’occasione per dare una rinfrescata al programma, identico a se stesso da decenni. Evidentemente ha prevalso il tentativo di rassicurare il pubblico con la formula dell’eterno ritorno”.

La decisione di Fabio Fazio spiegata dal giornalista: “I canali trasformati in emittenti senza identità forti”

Mentre proprio in questi giorni il conduttore di Che tempo che fa ha lanciato una frecciatina al veleno alla Rai, destinata a trascinare ancora polemiche, in merito a quanto sta accadendo per quanto riguarda i canali social del programma, Alessandro Cecchi Paone ha provato a spiegare alla lettrice come mai, secondo lui, si è optato per non cambiare il format dello storico programma di Rai3 che in autunno andrà in onda sul Nove. Queste le parole del giornalista:

“E’ finita l’epoca delle direzioni di rete creative, che lasciavano il segno. Ormai il mercato dei format e dell’audience ha trasformato i canali in emittenti senza identità forti”.