Tracce maturità 2023, incredulo Alberto Angela: “Tema su mio padre Piero?”
Piero Angela tra le tracce della maturità: arriva la reazione del figlio Alberto sui social
C’è anche Piero Angela tra le tracce della maturità di quest’anno, la cui prima prova scritta si è svolta proprio oggi. E la reazione del figlio Alberto Angela è arrivata tramite i social: sulla sua pagina facebook ufficiale Alberto, che a breve tornerà su Rai1 con un nuovo programma dal titolo Noos, ha infatti condiviso un lungo post, del quale riportiamo di seguito alcuni passaggi.
Ho appreso questa mattina, come tutti, che tra le tracce della prova di italiano c’è un brano tratto da “Dieci cose che ho imparato”, ossia l’ultimo libro di mio padre
ha scritto Alberto, continuando: “Si tratta non solo di un riconoscimento a lui come divulgatore e giornalista, ma anche di un messaggio di fiducia per l’intera categoria dei giornalisti”. Alberto ha poi ricordato che per tutta la vita suo padre ha fatto una buona informazione, lavorando in modo limpido e razionale e documentandosi sempre.
Alberto Angela e il post sul papà: “E’ un esempio che resta il suo modo di fare informazione”
“Viviamo in un mondo di fake news, dove i titoli sono strillati e le informazioni fugaci, ma il modo di fare giornalismo di mio padre rimane un esempio da seguire” ha detto successivamente Alberto Angela, invitando quindi tutti i giornalisti che svolgono con passione e serietà il loro lavoro, a seguire un po’ le orme del padre. “Stimolare il pensiero e fornire materiale per la mente è stato il modo di fare giornalismo di mio papà” ha asserito inoltre, non nascondendo subito dopo di essere molto felice che suo padre, anche un anno dopo la scomparsa, rimane in qualche modo al fianco dei giovani.
La traccia su Piero Angela è rivolta al futuro e alla costruttività, sono orgoglioso per la decisione di sottoporla ai maturandi come spunto di ragionamento essendo rivolta anche al nostro Paese, che dei giovani ha bisogno per migliorare e rinnovarsi
ha poi concluso Alberto.
Alberto Angela verso il ritorno su Rai1: al via la nuova trasmissione Noos
Il figlio di Piero Angela ha infine terminato il suo lungo post facendo un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi impegnati con gli esami di maturità e augurando loro un futuro radioso.
Come accennato prima, Alberto è pronto per il ritorno su Rai1 con un programma che è un po’ l’erede di SuperQuark, la cui ultima edizione è andata in onda l’estate scorsa, proprio nel periodo in cui Piero Angela è morto. Si intitola Noos il nuovo programma, la cui prima puntata verrà trasmessa giovedì prossimo, 29 giugno.