Massimo Ghini a Oggi è un altro giorno: mistero sulla tomba di Vittorio Gassmann
L’attore si racconta intervistato da Serena Bortone: “Ecco il significato della frase incisa sulla tomba di Gassmann”
Si è aperta con una lunga intervista di Massimo Ghini la puntata di Oggi è un altro giorno che Serena Bortone ha condotto oggi, mercoledì 21 giugno 2023, come sempre a partire da poco dopo le 14.00 su Rai1. Nella lunga chiacchierata con la conduttrice, l’attore ha ricordato i suoi più grandi maestri, come Vittorio Gassmann, a proposito del quale, dopo aver rivisto alcuni vecchi filmati, ha spiegato il significato della frase riportata sulla sua tomba, frase che nel tempo ha incuriosito in tanti: “L’attore non è mai stato impallato” è quanto si legge sulla lapide di Gassmann.
Nel linguaggio del cinema “impallato” significa “oscurato”, Vittorio non è mai stato oscurato, nel senso che nessuno si è mai messo davanti a lui essendo un gigante
ha dichiarato Massimo.
“Sono svenuto in scena”, la rivelazione di Massimo Ghini a Oggi è un altro giorno
“E’ vero che una volta sei svenuto in scena? Cos’è successo?” ha poi chiesto Serena Bortone al suo ospite, che ha confermato l’accaduto rivelando:
I macchinisti stavano smontando le scene, ci trovavamo a Torino per l’ultima replica di uno spettacolo. Ho trovato una scala messa di traverso e l’ho colpita in pieno.
“Ho preso un colpo micidiale in fronte ma ho resistito e ho fatto il giro da dietro il palcoscenico, ma una volta entrato in scena sono caduto sulle ginocchia” ha poi aggiunto.
Mi hanno trasportato in ospedale vestito da Cassio, che era il personaggio che interpretavo
ha svelato inoltre Massimo, facendo scoppiare a ridere la conduttrice di Oggi è un altro giorno.
Oggi è un altro giorno: l’ospite di Serena Bortone e il ricordo del papà partigiano
Momento toccante, alla fine dell’intervista, nello spazio dello specchio, dove Massimo Ghini ha rivisto alcune vecchie foto di suo padre, che era un partigiano e ha vissuto la terribile esperienza di trovarsi in un campo di sterminio: “Lui mi ha sempre raccontato il prima e il dopo del periodo del campo, ma non mi ha detto mai cos’è accaduto quando si trovava lì” ha confessato l’attore.
Infine, Massimo ha rivisto anche un filmato risalente a quasi vent’anni fa della moglie Paola, che ha poi commentato dicendo: “Ora si trova dalla mamma che non sta molto bene”.
Prima in un filmato abbiamo visto anche la mia ex moglie, Nancy Brilli
ha fatto notare inoltre alla conduttrice.