Unomattina senza Ossini: esordio meno fortunato per Timperi, Autieri e Marzullo
Unomattina Estate: debutto meno fortunato quest’anno rispetto all’edizione di Massimiliano Ossini
E’ partita ieri, lunedì 19 giugno, l’edizione 2023 di Unomattina Estate, che aprirà tutti i giorni il palinsesto di Rai1 fino all’inizio di settembre, andando in onda subito dopo l’edizione estiva del TG1 Mattina, ieri inaugurata da Giorgia Cardinaletti con un ospite speciale, ossia Amadeus, che ha rivelato le prime anticipazioni sul Festival di Sanremo 2024. Ma com’è andato il nuovo mattino di Rai1? Vediamo i dati d’ascolto confrontandoli con quelli dello scorso anno quando, lo ricordiamo, a condurre la versione estiva di Unomattina sono stati Massimiliano Ossini e Maria Soave.
Ascolti tv 19 giugno: 3 punti in più per il TG1 Mattina, quasi 1 punto in meno per Unomattina
Ha superato i 18 punti e mezzo di share ieri il TG1 Mattina con l’ospitata di Amadeus, che ha annunciato un cambio di regolamento per Sanremo 2024: la media esatta dello share è stata del 18.6%, contro il 15.1 del 2022, quindi l’edizione del mattino del telegiornale nel primo giorno di programmazione estiva quest’anno è salita di oltre 3 punti di share, garantendo perciò alla prima puntata di Unomattina Estate un ottimo traino. La media di share del programma condotto da Tiberio Timperi con Serena Autieri e Gigi Marzullo, però, è rimasta sotto il 18%, anche se di un soffio: il dato esatto è infatti del 17.9%, contro il 18.5% dell’edizione del 2022 affidata a Massimiliano Ossini.
“Massimiliano Ossini tornerà a settembre”, l’annuncio di Tiberio Timperi all’inizio della diretta
Sarà interessante vedere come andranno le cose nei prossimi giorni e come reagirà il pubblico al prolungamento di Unomattina, tornato ad occupare l’intera mattinata, andando in onda fino a mezzogiorno. Ovviamente da settembre la trasmissione verrà riproposta nel formato sperimentato con successo per tutta la stagione tv che si è appena conclusa, con Massimiliano Ossini in onda dalle 9.00 alle 10.00: e proprio Tiberio Timperi ieri, aprendo la trasmissione, ha ricordato ai telespettatori che a settembre a fare gli onori di casa ci sarà di nuovo il collega.
Per quanto riguarda la prossima edizione, comunque, si parla di un segmento extra che potrebbe andare in onda dalle 8.30 alle 9.00 con la conduzione di Daniela Ferolla, ma non ci sono notizie certe, per ora, a riguardo. Comunque sia, Massimiliano ora si gode il meritato riposo dopo dodici mesi consecutivi di lavoro, apprezzato dal pubblico ma anche da personaggi del mondo dello spettacolo, come Platinette, che su una nota rivista ha speso elogi nei suoi confronti sottolineando però che meriterebbe più spazio.