“Se n’è andato”, Serena Bortone e la scomparsa di un famosissimo cantante
A Oggi è un altro giorno il ricordo di Pino Daniele: “Se n’è andato otto anni fa”
Si è aperta con il ricordo di Pino Daniele la puntata di Oggi è un altro giorno che Serena Bortone ha condotto su Rai1 a partire dalle 14.10 circa di oggi, lunedì 19 giugno: “Pino se ne è andato otto anni fa, e dopo otto anni suo fratello Nello ha deciso di tornare a comporre” ha detto la conduttrice nella breve anteprima trasmessa subito dopo la fine dell’edizione del telegiornale delle 13.30, annunciando quindi l’ospitata del fratello dell’artista napoletano che si è spento, lo ricordiamo, il 4 gennaio del 2015. Finito il lancio, la rete ha trasmesso la pubblicità e pochi minuti dopo, con la partenza ufficiale della trasmissione, il primo ospite è stato proprio Nello Daniele.
“Storia di riscatto quella di Pino Daniele”, il racconto della conduttrice e del suo ospite
“Entriamo un po’ nel vostro lessico familiare, perchè la vostra è una storia di riscatto” ha detto Serena Bortone al fratello di Pino Daniele all’inizio dell’intervista, continuando:
Pino non è stato solo il grandissimo musicista che tutti conosciamo perchè, come hai scritto nel tuo libro, è stato anche un motivo di rivincita e di riscatto per tutta la famiglia, dopo una situazione economicamente complicata che avete avuto durante l’infanzia…
“Diciamo anche un riscatto per Napoli” ha risposto Nello Daniele, che nel corso della lunga intervista ha parlato anche dei problemi al cuore che purtroppo hanno causato la scomparsa prematura del fratello.
Anni fa sono stato operato, dopo l’intervento non volevo più salire sul palco ed esibirmi, Pino mi ha convinto a tornare a farlo
ha raccontato inoltre Nello, che nello spazio dello specchio è apparso molto emozionato, tant’è che la conduttrice gli ha detto: “Stai tranquillo, anzi dammi la mano”, dunque i due si sono tenuti per mano per qualche istante.
Serena Bortone, penultima settimana di Oggi è un altro giorno: poi la fine definitiva
Quella che è iniziata oggi è la penultima settimana della terza edizione di Oggi è un altro giorno, programma che venerdì 30 giugno chiuderà i battenti definitivamente, dato che non si farà una quarta edizione, com’è noto da tempo. Nella prossima stagione tv nel primo pomeriggio di Rai1 potrebbe tornare Caterina Balivo, che peraltro gestiva la fascia oraria compresa tra le 14.00 e le 16.00 già prima di Serena Bortone, quando conduceva Vieni da me. Esclusa quella di oggi, dunque, restano altre nove puntate per la Bortone (che venerdì è scoppiata in lacrime).