Ascolti tv, il mezzogiorno orfano di Antonella Clerici: com’è andato Camper?
E’ sempre mezzogiorno finito: ecco com’è andata la prima puntata del nuovo programma di Marcello Masi
E’ partito ufficialmente ieri, martedì 13 giugno 2023, il mezzogiorno estivo di Rai1, dato che lunedì il palinsesto è stato occupato da una lunga edizione straordinaria del telegiornale dedicata, ovviamente, alla morte di Silvio Berlusconi. La prima puntata della nuova edizione di Camper è, di conseguenza, slittatta a ieri, e da un articolo di TvBlog sui dati auditel del 13 giugno pubblicato questa mattina, scopriamo quanto ha registrato la trasmissione condotta da Marcello Masi, dando uno sguardo anche alla tarda mattinata e ai risultati delle altre reti.
Camper, com’è andata la prima puntata? Ecco i dati auditel ottenuti con la diretta di ieri
A seguire il primo appuntamento della seconda edizione di Camper (che Marcello Masi ha aperto condividendo con il pubblico di Rai1 un ricordo doloroso risalente ai primi anni della sua carriera) sono stati esattamente 1milione 416mila telespettatori, con una media di share del 12.7%; venerdì 9 giugno, invece, a seguire l’ultimo appuntamento di E’ sempre mezzogiorno, chiuso da una commossa Antonella Clerici, sono stati 1milione 607mila telespettatori con il 17.3% di share. Un leggero calo per Camper rispetto a E’ sempre mezzogiorno, ma nulla di rilevante, innanzitutto perchè il programma deve ancora ritrovare tutto il pubblico dello scorso anno, ma anche perchè in estate un calo d’ascolti rispetto ai dati invernali è fisiologico in tutte le fasce orarie e per tutti i programmi in onda.
Ascolti tv 13 giugno: i dati di Storie Italiane prolungato, de I Fatti Vostri e di Mattino 5
Diamo ora un’occhiata ai dati auditel di altri programmi trasmessi tra la tarda mattinata e la fascia oraria del mezzogiorno di ieri. Storie Italiane, partito alle 11.00 e durato fino alle 12.30, ha ottenuto una media di telespettatori di 958mila e uno share del 15.1%; per I Fatti Vostri sul secondo canale della Rai il pubblico è stato di 502mila telespettatori, media di share del 6.7%, nella prima parte, e di 908mila spettatori, con il 9.4% di share, nella seconda parte; infine, Mattino Cinque News, eccezionalmente prolungato fino alle 13.00, occupando quindi tutta la fascia oraria solitamente affidata a Forum, è stato visto da 884mila telespettatori con il 15.5% di share.