X


Affari Tuoi finisce: Amadeus, scenari e ipotesi per la prossima stagione

Scritto da , il Maggio 28, 2023 , in Programmi Tv
foto affari tuoi speciale

Nella prossima stagione tv ci sarà un’altra edizione del gioco dei pacchi condotto da Amadeus?

Manca solo una settimana alla fine di questa breve ma molto fortunata edizione di Affari Tuoi, la cui ultima puntata dovrebbe andare in onda sabato prossimo, 3 giugno, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, e i telespettatori si chiedono perciò se e quando il gioco tornerà sugli schermi. Come abbiamo scritto più volte di recente, a settembre la ripresa della stagione tv dovrebbe vedere di nuovo Soliti Ignoti occupare la fascia oraria dell’access primetime ma, visto il successo ottenuto da Affari Tuoi, è lecito pensare che la Rai possa decidere di far tornare in onda il gioco nel 2024, magari con un’edizione un po’ più lunga di quella che sta per concludersi, partita solo a metà aprile. Quello che Amadeus tocca diventa oro, è il caso di dirlo: e gli ascolti di Affari Tuoi in queste settimane lo hannno dimostrato.

Amadeus ha riportato il gioco dei pacchi ai vecchi fasti: scommessa vinta per Rai1

E’ stato un successo un po’ inaspettato quello di Affari Tuoi di quest’anno, dato che il gioco era reduce da due edizioni speciali non proprio trionfanti a livello di ascolti: a questo proposito ricordiamo che il programma nelle ultime due stagioni è stato trasmesso eccezionalmente in prima serata, il sabato, nella declinazione “Viva gli sposi”, con la conduzione di Carlo Conti, e poi “Formato famiglia”, con la conduzione invece di Amadeus. E proprio con quest’ultimo, finalmente, la trasmissione è tornata leader d’ascolti, ritrovando anche la sua versione tradizionale, cioè quella quotidiana, nella fascia oraria storica, ossia l’access primetime, nella quale quasi vent’anni fa c’è stato il debutto con Paolo Bonolis.

Nella prossima stagione televisiva staffetta tra Soliti Ignoti e Affari Tuoi?

Finita questa edizione, a sostituire il programma condotto da Amadeus (dove ieri sera è accaduta una cosa assurda) dai primi di giugno per tutta l’estate sarà, come avviene ogni anno nella bella stagione, l’inossidabile Techetecheté (dovrebbe iniziare domenica 4). Aspettiamo, quindi, la presentazione ufficiale dei palinsesti Rai del 2023/2024 per sapere se ci sarà magari una staffetta tra Soliti Ignoti e Affari Tuoi: eventualmente immaginiamo che quest’ultimo programma non possa tornare prima dei mesi conclusivi della stagione, quindi marzo – aprile, essendo Amadeus impegnato con il Festival di Sanremo fino a febbraio, perciò è impensabile che, poche settimane prima di Sanremo, quindi a gennaio, possa lanciare la nuova edizione. Per il momento ciò che sembra certo è che a settembre alle 20.35 ci sarà Soliti Ignoti.