Massimiliano Ossini lancia l’SOS: “Si teme la scomparsa”, allarme a Unomattina
Unomattina, l’allarme lanciato dal conduttore: “Elefanti a rischio estinzione, aiutiamo il WWF a salvarli”
Ha dedicato ad una specie purtroppo a rischio estinzione l’anteprima della puntata di Unomattina andata in onda oggi, venerdì 19 maggio 2023, Massimiliano Ossini. Prendo la linea come sempre attorno alle 9.00, subito dopo il telegiornale, entrando in studio il conduttore ha commentato le immagini che la regia ha trasmesso nei maxischermi: “Li vediamo, sono animali grandi e maestosi che sembrano dominare la savana e le foreste dell’Africa, ma purtroppo rischiano l’estinzione” ha detto, riferendosi agli elefanti.
Un secolo fa gli elefanti erano 12milioni, ora sono invece solo 415mila
ha aggiunto subito dopo.
L’appello del conduttore di Unomattina: “Aiutiamo il WWF a proteggere gli elefanti”
“Gli elefanti muoiono ogni anno a migliaia, vittime della violenza delle comunità locali e dell’avidità dei bracconieri che sono coinvolti nel commercio illegale di avorio, eppure questi animali, pochi lo sanno, hanno un ruolo cruciale nell’ecologia del loro habitat” ha detto successivamente Massimiliano Ossini, spiegando:
Questi enormi pachidermi sono dei veri e propri ingegneri perchè aprono radure e camminamenti e determinano la distribuzione della vegetazione, creando anche ambienti utili ad altri animali.
Prima di chiudere l’anteprima, Massimiliano Ossini ha quindi lanciato la campagna del WWF “SOS Elefante”, che è possibile sostenere fino al 21 maggio tramite il numero 45594, inviando un sms del valore di 2€ o chiamando da rete fissa per devolvere 5 o 10€.
A Unomattina gli ultimi aggiornamenti sul maltempo: “Purtroppo è salito il numero delle vittime”
Una volta fatto l’appello per la tutela degli elefanti, Massimiliano Ossini è tornato a porre l’attenzione sul maltempo in Emilia Romagna: dopo la grande paura delle ore cruciali dell’alluvione, che alcuni hanno definito devastante come un terremoto, continua purtroppo la situazione di emergenza e, come il conduttore ha annunciato in diretta, purtroppo il numero delle vittime è salito a 13, anzi forse a 14: “Stiamo verificando il numero esatto” ha precisato, prima di collegarsi con un inviato intervenuto in diretta dalla periferia di Ravenna. Nelle immagini trasmesse, appunto, da Ravenna, l’inviato in collegamento ha fatto vedere l’esterno di un centro commerciale completamente allagato, non nascondendo “Si teme che l’acqua a breve possa invadere anche il centro storico della città. Dalle 7.00 di questa mattina ha ripreso a piovere ma per il momento si tratta per fortuna di una pioggia molto leggera” ha detto inoltre il giornalista, precisando
Anche se la pioggia non è battente come quella che nei giorni scorsi ha creato questa catastrofe, è comunque acqua che si aggiunge all’acqua.