X


Oggi è un altro giorno, Maurizio Ferrini e la depressione: “Crisi marcia”

Scritto da , il Aprile 13, 2023 , in Personaggi Tv
foto Bortone e Ferrini

L’attore ricorda il periodo buio dopo il successo: “Ho avuto una crisi, un rifiuto di tutto”

Lunga intervista di Maurizio Ferrini nella puntata di Oggi è un altro giorno che Serena Bortone ha condotto questo pomeriggio, giovedì 13 aprile 2023, come sempre da poco dopo le 14.00 su Rai1. Nell’intervista in questione l’artista che presta il suo volto alla popolare signora Coriandoli ha ripercorso la sua carriera, fatta di tanti successi ma anche di un lungo periodo nel quale i riflettori si sono spenti. “Ad un certo punto hai iniziato a lavorare poco, anzi non hai lavorato per niente” ha premesso la conduttrice rivolgendosi al suo ospite, che ha spiegato:

Sono andato in crisi marcia. Ho avuto un rifiuto totale di tutto, del magico mondo, proprio irrazionale.

“I miei progetti non venivano più approvati”, Maurizio Ferrini e il periodo buio senza lavoro

Serena Bortone ha quindi chiesto la ragione del suo allontanamento dal piccolo schermo a Maurizio Ferrini, il quale ha raccontato: “Tutti i progetti ai quali tenevo, non venivano più approvati. Mi riferisco in modo particolare a film. Mi offrivano solo cose che non facevano per me”.

Non nego di essere stato depresso. Quel periodo è durato tanto, perchè a scendere ci si impiega un attimo ma a risalire è molto difficile e si entra in un’ottica terribile: non ci si può proporre per lavorare, perchè se ci si propone significa essere un perdente

ha dichiarato successivamente l’attore che sabato sera a Il cantante mascherato è stato smascherato ed eliminato: si nascondeva all’interno del costume del Porcellino. E proprio di quel momento Serena Bortone (che ieri ha ricordato un artista scomparso) nel corso dell’intervista ha mandato in onda un filmato, ma il pubblico ha potuto rivedere anche l’esibizione della signora Coriandoli a Ballando con le stelle con il ruolo di ballerina per una notte, avvenuta lo scorso anno.

Maurizio Ferrini a Oggi è un altro giorno: “Nel periodo della depressione sono tornato a scrivere”

Tornando al periodo trascorso senza lavorare, Maurizio Ferrini nell’intervista con Serena Bortone ha rivelato di essersi dedicato alla scrittura negli anni trascorsi lontano dalla tv, chiarendo: “A me la depressione veniva solo quando guardavo coloro che non mi facevano lavorare”. Ha poi sottolineato: “Io non ho un’aria tanto consumata, eppure la depressione ti consuma”.

Sono felice, la mattina quando mi alzo scrivo […] Per mantenermi negli anni bui ho fatto l’astrologo, perchè mi sono occupato di oroscopo da quando avevo vent’anni. Ho fatto anche serate, ma non più remunerative come quelle di un tempo

ha ammesso in conclusione.