Uomini e Donne, incredibile ma vero: “Critiche e ascolti da prima serata”
Maria De Filippi imbattibile con il suo dating show: “Ascolti da prima serata”
Non c’è niente da fare: nessun programma come Uomini e Donne riesce a conquistare una fetta di pubblico così ampia da più di vent’anni. La concorrenza di Rai1 non ha mai scalfito questo grande successo con “Ascolti da prima serata” come ha giustamente scritto il giornalista Giancarlo De Andreis nella sua rubrica La Tv vista da internet sul settimanale DiPiù Tv. Basti pensare che la storia di Gemma Galgani con Silvio Venturato (che purtroppo ha deciso di abbandonare il programma) ha appassionato così tanti telespettatori che si è superato il 30% di share, numeri davvero incredibili.
Uomini e Donne è un successo inarrestabile. De Andreis: “Perfetto spaccato dell’Italia”
C’è l’uomo del Sud geloso che tiene alla propria donna, e poi l’uomo del Nord distaccato; chi ostenta la propria cultura e chi la propria ignoranza; c’è il classico bel ragazzo che non balla, e chi invece non punta sul lato estetico per giocarsi tutto sull’interiorità: se non si fosse capito Uomini e Donne è il “perfetto spaccato del nostro Paese”, come dice Giancarlo De Andreis nella sua rubrica citata poc’anzi. Ci sono i classici stereotipi, ma anche tipi originali: basti pensare a Gemma Galgani, che da più di dieci anni siede sulla sua seggiola rossa con la speranza di trovare qualcuno che possa farle battere il cuore e la conduca fuori dallo studio mano nella mano per vivere una grande e indimenticabile storia d’amore.
Pomeriggio tv da record: dalla soap di Rai1 a Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi
Nel pomeriggio gli spettatori spuntano come funghi in un bosco in autunno: basti vedere gli ascolti della soap tutta italiana Il paradiso delle signore, o ancora il rotocalco La vita in diretta condotto da Alberto Matano, senza dimenticare i più che sufficienti risultati ottenuti da Serena Bortone con Oggi è un altro giorno. Ma il programma che fa più ascolti e share di tutti è senza dubbio Uomini e Donne (c’è stato un faccia a faccia clamoroso). Riesce a catturare sempre l’interesse nonostante riceva molte critiche da parte di una fetta di pubblico più snob che lo considera trash e poco educativo. Tra i programmi più seguiti c’è anche Amici di Maria De Filippi, soprattutto ora che gli allievi si stanno dando battaglia con il Serale in onda il sabato sera contro Il cantante mascherato di Milly Carlucci.