X


Viva Rai2 confermato nel 2023/24? Fiorello tra indiscrezioni e novità

Scritto da , il Aprile 11, 2023 , in Programmi Tv
foto fiorello viva rai 2

Il programma di Fiorello tornerà nella prossima stagione televisiva?

Ha debuttato qualche mese fa tra polemiche e incognite ma fin da subito è stata la vera rivelazione della stagione televisiva in corso. Sì, stiamo parlando di Viva Rai2 che ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ormai da mesi incolla davanti al piccolo schermo, dalle 7:15 del mattino, un numero che nemmeno nelle più rosee previsioni era previsto su questa rete e in questa fascia. Ma lo showman ha fatto il miracolo, insieme al suo cast fisso che funziona alla grande, e adesso sono in molti a sperare che anche nella prossima stagione televisiva il programma ci sia. Secondo Tvblog da parte della Rai una conferma della trasmissione è scontata mentre non sarebbe così proprio per il conduttore che difficilmente ama ripetersi.

Viva Rai2 e l’ipotesi della seconda serata

Se il conduttore di Rai2 decidesse di non replicare l’esperienza cosa succederà? In un recente reportage di La Stampa Fiorello si era espresso sull’argomento ma senza sbilanciarsi troppo. Una delle opzioni tirate in ballo era il passaggio del programma in seconda serata, così come era avvenuto nella settimana del Festival di Sanremo (toccando addirittura il 60% di share), ma le incognite sono molte. Come fa notare il portale sopracitato mettere la trasmissione nella seconda serata di Rai2 vorrebbe dire danneggiare Rai1. Ma nemmeno il passaggio nella seconda serata di Rai1 è possibile visto che già la maggior parte degli spazi sono occupati (ad esempio con Porta a porta di Bruno Vespa). A non funzionare, infine, sarebbe anche la messa in onda solo in uno o pochi più giorni alla settimana in quanto il format ha senso proprio perché giornaliero.

Fiorello e il possibile passaggio su Rai1

Tralasciando l’ipotesi della seconda serata un altro passaggio, invece, potrebbe essere quello su Rai1 ma sempre nella fascia mattutina. A tal proposito ricordiamo che inizialmente il format era previsto proprio qui, salvo poi una serie di polemiche con il TG1 e la decisione di piazzarlo su Rai2. Decisione che si è rivelata più che vincente visto il successo ottenuto da Viva Rai2 tra ascolti record e apprezzamenti generali. L’anno prossimo, dunque, il programma potrebbe essere promosso su Rai1. A beneficiarne sarebbe proprio il primo canale della tv di Stato che avrebbe così una forte concorrenza al TG5 Prima Pagina. Il format fungerebbe poi da traino per l’edizione delle 8:00 del TG1 (attualmente battuta dal TG5). I pronostici, qualora si optasse per il passaggio nella mattina di Rai1, danno il programma dello showman al 25%.