Dalla strada al palco, partenza con il botto: parata di vip per Nek
Gli ospiti di Dalla strada al palco su Rai2
Tutto è pronto per il programma musicale che torna con la seconda edizione a meno di un anno di distanza dalla prima. Una scommessa riuscita, quella fatta da Carlo Conti e dal conduttore dello show, Nek, confermato anche per questa seconda edizione. E in attesa dell’avvio della prima puntata, tra poche ore, proprio il cantante si è raccontato sulle pagine del settimanale Tele Sette. Qui ha spiegato che le puntate saranno 6: 5 eliminatorie e la finale. In ogni puntata si esibiscono 13 busker e in finale andranno 3 artisti a puntata: due scelti dalla giuria popolare e uno da due ospiti che cambiano volta per volta.
“Tra questi c’è di sicuro Francesco Paolantoni, con me nella prima edizione. Poi, spero, Francesco Renga con cui ho inciso ‘L’infinito più o meno’, singolo che anticipa un progetto discografico condiviso e un tour”
anticipa il cantante.
Nek spiega il meccanismo e le novità di quest’anno
Nel corso dell’intervista il conduttore ricorda a chi ha seguito la prima edizione del programma di Rai2, e spiega a chi invece lo seguirà per la prima volta da stasera, come funziona il meccanismo. Innanzitutto la finale assegna il titolo di Miglior artista di strada d’Italia e un premio di 10mila euro. A tal proposito ricordiamo che l’anno scorso ha vinto la prima edizione Emanuel Diego Victor. Poi i 13 busker che si esibiscono in ogni puntata quando necessario verranno accompagnati dalla band del maestro Luca Chiaravalli. Per il resto squadra che vince non si cambia e infatti il conduttore di Dalla strada al palco dice:
“La formula è la stessa. Il focus è lo spettacolo dei talenti che decidono di esibirsi sul palco”.
Il conduttore di Dalla strada al palco ci spera: “Mi piacerebbe avere lo stesso riscontro dell’anno scorso”
Nel corso dell’intervista al settimanale sopracitato il conduttore del programma di Rai2 spiega che quest’anno, dopo il successo della prima edizione, è stato più semplice trovare gli artisti. Non essendo la trasmissione più una novità la gente è meno preoccupata di cosa succederà e si butta più facilmente. La scorsa edizione è riuscita a toccare il 10% di share (numeri non sempre facili per Rai2). Ma quando gli si chiede cosa si aspetta dalla nuova edizione Nek, dopo l’ospitata dalla collega, dice:
“Non ho pretese. Mi piacerebbe avere lo stesso riscontro della stagione d’esordio. Se la Rai ha deciso di farci andare in onda in primavera vuol dire che ci ritiene in grado di fare bene”.