X


Storie Italiane, sfogo di Samantha De Grenet: “Verificare identità sui social”

Scritto da , il Marzo 13, 2023 , in Personaggi Tv
foto Samantha De Grenet 13 marzo

L’ospite di Eleonora Daniele fa una proposta: “Dimostrare chi siamo sui social”

Si è parlato della triste storia di Marco Ferrazzano nella puntata di Storie Italiane che Eleonora Daniele ha condotto oggi, lunedì 13 marzo 2023, come sempre per un paio d’ore, dalle 10.00 alle 12.00 circa, sul primo canale della Rai. Marco, per chi non lo ricorda, era un ragazzo di Foggia di neanche trent’anni, che qualche anno fa si è tolto la vita lanciandosi sotto un treno: è stato indotto al suicidio da alcune persone che lo hanno bullizzato e deriso tramite i social, è quanto hanno stabilito le indagini, e ora gli accusati della sua morte sono stati chiamati a risponderne pagando il loro conto con la giustizia. Sulla drammatica vicenda di Marco si è espressa, tra gli altri, Samantha De Grenet, che ha fatto una proposta molto chiara: “Perchè non si fa in modo che chi si scrive ai social, debba dimostrare con un documento la sua identità?” ha detto.

Samantha De Grenet a Storie Italiane: “Spunta blu per i vip, spunta di un altro colore per gli altri”

“Vorrei dare un abbraccio alla famiglia Ferrazzano. Questa storia è come un pugno nello stomaco. Immagino il dolore, la solitudine, la fragilità e la vergogna di questo ragazzo. I social in questo momento sono come un’arma” ha dichiarato l’ospite di Eleonora Daniele, aggiungendo poi: “Sono come un’arma carica in mano a dei deficienti”. Ad interromperla è stata Enrica Bonaccorti che, dandole pienamente ragione, ha ribadito: “Sono un’arma, i social sono un’arma”. Riprendendo quindi la parola, Samantha ha aggiunto:

Noi personaggi del mondo dello spettacolo, sui social abbiamo la spunta azzurra, che dimostra che siamo realmente le persone che dichiariamo di essere.

“Perchè, allora, non creare delle spunte di un colore diverso, per differenziare i profili da quelli dei personaggi del mondo della televisione e fare in modo che tutti dimostrino chi sono?” ha aggiunto successivamente.

“Documento di riconoscimento per iscriversi ai social”, la proposta di Samantha De Grenet

E’ poi arrivata la proposta: Samantha De Grenet ha detto infatti “Chi vuole iscriversi ad un social network o usare una piattaforma, dovrebbe presentare un documento, per attestare la propria identità, e poi si prende tutta la responsabilità di tutto ciò che scrive. Non capisco perchè non si possa fare questa cosa” sono state le parole di Samantha, alla quale un’altra ospite di Eleonora Daniele, ossia Enrica Bonaccorti, ha risposto: “Probabilmente non si fa perchè in questo modo si guadagnerebbe di meno e in tanti lascerebbero i social”.

E’ proprio questo il problema

le ha risposto la conduttrice di Storie Italiane, che poco dopo ha chiuso la puntata parlando di una scomparsa sconvolgente.