Marco Liorni, trepidazione a Italia Si: “È un momento molto particolare”
L’annuncio del conduttore di Italia Si: “A Bologna sta per succedere qualcosa su Lucio Dalla”
E’ stato ricordato Lucio Dalla nel corso della puntata di Italia Si andata in onda oggi, sabato 4 marzo 2023, nel giorno in cui il cantante avrebbe compiuto 80 anni. E proprio con la città natale dell’artista, Bologna, il padrone di casa Marco Liorni si è collegato un minuto prima delle 18.00, annunciando: “Tra pochi secondi ci sarà un momento molto emozionante”. Si è quindi aperta una finestra su via D’Azeglio, la strada presso la quale si trova l’abitazione che apparteneva all’artista: su una casa della via in questione, oggi è stata proiettata l’immagine di Lucio mentre suonava il sax. A questo proposito, Marco ha anticipato:
Tra un minuto lì, nelle strade di Bologna attorno a via D’Azeglio, si sentirà suonare una canzone di Lucio Dalla.
Marco Liorni e l’omaggio in diretta di Lucio Dalla: “A Bologna ci tengono a ricordarlo”
“La casa in cui viveva Lucio Dalla, oggi è un museo. Lì a Bologna ci tengono molto a ricordare Lucio” ha detto successivamente il conduttore di Italia Si, rivelando anche:
Lucio, ogni volta che era a Bologna, scendeva da casa sua, usciva su via D’Azeglio e andava per i negozi.
“Si andava a prendere il cappuccino al bar, chiacchierava con i negozianti: tutti a Bologna sono rimasti legatissimi a Lucio Dalla” ha aggiunto successivamente Liorni, ricordando poi la famosa canzone che l’artista ha composto ispirandosi proprio alla sua data di nascita, “4 marzo 1943”. Sul brano in questione il conduttore ha chiarito: “Molti in passato hanno pensato che si trattasse di una canzone riferita proprio a Lucio, ma non è così, anche se la data è quella della sua nascita”.
Italia Si: le telecamere portano i telespettatori sotto la casa in cui viveva Lucio Dalla
Come promesso da Marco Liorni, alle 18.00 in punto su via D’Azeglio a Bologna si è iniziata a sentire una canzone di Lucio, e le telecamere della trasmissione hanno portato virtualmente i telespettatori lungo la via, colma di gente che passeggiava, fino a fermarsi proprio sotto l’abitazione del cantante. E’ seguito un momento molto emozionante anche in studio, dove le luci si sono abbassate, è partita la voce del cantante e il pubblico, ascoltando il brano trasmesso, ha acceso le luci dei telefononi, mentre la regia ha fatto vedere nel frattempo alcune vecchie immagini dell’artista, per il quale ieri sera era previsto un omaggio anche a The Voice Senior ma che, come Gigi D’Alessio ha spiegato, è saltato a causa del ritardo.