Lino Guanciale, confessione intima: “Ecco come ho superato le mie paure”
L’attore de Il Commissario Ricciardi 2: “Il rugby mi ha aiutato a superare le mie paure”
Domani sera andrà in onda la prima puntata de Il Commissario Ricciardi 2 con Lino Guanciale, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti ed Enrico Ianniello. L’attore tornerà a vestire i panni del personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, un commissario che, a causa di una maledizione ereditata dalla madre, ascolta l’ultimo pensiero delle persone morte in modo violento. L’attore, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha parlato non solo del suo lavoro ma anche del suo privato. Ormai è noto: Guanciale ha giocato a Rugby ad Avezzano dai 12 ai 21 anni:
“Il rugby mi ha conquistato proprio perché è uno sport di contatto, mi ha aiutato a superare le paure. Ero un placcatore fortissimo, nonostante non fossi grande fisicamente. E’ un ruolo che ha a che fare con il coraggio e con la tecnica”.
Lo sport lo ha aiutato anche contro i bulli. L’attore ha raccontato di essere stato bullizzato in prima elementare. Era molto riflessivo, timido, sapeva già leggere e scrivere e aveva passioni diverse da quelle dei compagni che lo presero di mira. Poi cambiò scuola ed andò molto meglio.
Anticipazioni Il Commissario Ricciardi 2, Guanciale: “Arriverà una terza donna”
Lino Guanciale è felice di tornare (“Ritorno magnifico e struggente”, dice) a vestire i panni di Luigi Alfredo Ricciardi nella Napoli degli anni ’30. La cosa che gli piace di più del suo personaggio è quella di “dover incarnare i suoi silenzi”. Ricciardi si è costruito una corazza dietro la quale però si avverte la sua grande capacità di amare. In questa seconda stagione sarà conteso non più da due ma da tre donne:
“Si avvicineranno a lui persone che sentono risuonare la sua umanità schermata. Capita a Livia, Enrica e ora a Bianca, che sarà molto importante”.
In realtà il cuore di Luigi Alfredo continuerà a battere per la timida Enrica che accetterà il corteggiamento di Manfred, un ufficiale tedesco.
Lino Guanciale anticipa: “Il ciuffo di Ricciardi subirà un cambiamento”
A differenza di Ricciardi che si rade completamente, Lino Guanciale non ci riesce. E’ molto affezionato alla barbetta incolta di qualche giorno. Il ciuffo di Ricciardi in questa stagione subirà un cambiamento: “E’ semplice, meno articolato, non più un boccolo, resta un ciuffo ma meno ostentatamente ribelle”. L’appuntamento con la prima puntata della seconda stagione de Il Commissario Ricciardi è per domani in prima serata su Rai1.