X


Eleonora Daniele verso la conduzione in prima serata? “Vedremo cosa accadrà”

Scritto da , il Marzo 4, 2023 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 20 gennaio

La conduttrice di Storie Italiane approderà in prima serata? “Mai dire mai”

Periodo d’oro, professionalmente, per Eleonora Daniele, che ogni mattina conduce ormai da dieci anni Storie Italiane, mentre da qualche settimana il lunedì alle 23.30, sempre su Rai1, è alla guida di Storie di sera. Proprio di questa nuova esperienza televisiva ha parlato, tra le altre cose, in un’intervista rilasciata alcuni giorni fa al settimanale NuovoTV dove, per rispondere alla domanda “Adesso sperimenti la seconda serata, poi punti anche alla prima?”, ha ammesso:

Vedremo cosa succederà. La mia formazione professionale è fortemente giornalistica, ma i tanti anni trascorsi alla conduzione di Unomattina mi hanno regalato anche l’esperienza dell’intrattenimento.

“Mai dire mai” ha poi aggiunto. Ricordiamo, a proposito di prima serata, che Eleonora l’ha già sperimentata con successo molti anni fa, conducendo Ciak si canta.

“Storie di sera è una ricerca di perfezione”, la rivelazione della conduttrice

Successivamente l’intervista si è spostata sul programma partito lunedì 20 febbraio, che è a tutti gli effetti uno spin-off della trasmissione del mattino: “Direi che questo nuovo programma, più che un esperimento, è una ricerca di perfezione, perchè la mattina quando analizziamo i casi in diretta siamo sempre di corsa, mentre di sera, grazie ai tempi più dilatati, il lavoro diventa artigianale e presta grande attenzione ai dettagli”. Non ha nascosto, subito dopo, che la promozione in seconda serata è una sorta di ciliagina sulla torta dopo dieci anni di Storie Italiane, rivelando anche che la preparazione della nuova trasmissione ha richiesto due mesi di lavorazione molto intensa, durante i quali, assieme alla sua squadra di autori, ha deciso di inserire nel format anche storie di mafia, sottolineando che di questo tema in televisione non se ne parla mai abbastanza.

Eleonora Daniele confessa: “C’è un caso che ha colpito in modo particolare la mia sensibilità”

Nel corso dell’intervista la conduttrice di Storie Italiane e di Storie di sera ha poi detto, ancora una volta, di avere particolarmente a cuore le vicende di violenza contro le donne, ricordando un drammatico episodio che si è verificato qualche anno fa ad Agrigento, ossia il suicidio di Alice Schembri, che si è tolta la vita gettandosi alla Rupe Atenea dopo uno stupro di gruppo da parte di alcuni giovani della sua comitiva, violenza che, come purtroppo è avvenuto in tanti altri casi analoghi, è stata ripresa con un cellulare e il video è finito in circolazione: “Alice non ha retto il peso dell’accaduto e, due anni dopo il fatto, si è suicidata. Questa storia, come tutte quelle di violenza sulle donne, ha colpito profondamente la mia sensibilità” ha dichiarato Eleonora, che per la delicatezza con cui affronta questi temi qualche giorno fa ha ricevuto i complimenti in diretta da una collega.